Gesti offensivi dopo il derby, UEFA conferma le sanzioni per Rudiger, Mbappé e Ceballos

Linea dura da parte dell’UEFA, che ha respinto il ricorso del Real Madrid e ha confermato le sanzioni nei confronti di Antonio Rüdiger, Kylian Mbappé e Dani Ceballos per i gesti offensivi compiuti durante la celebrazione della vittoria contro l’Atletico Madrid al Metropolitano, lo scorso 12 marzo. I tre giocatori riceveranno una multa e una squalifica di una partita, sospesa per un anno.
La commissione disciplinare europea ha stabilito che i comportamenti dei tre tesserati meritano sanzione, indipendentemente dalle provocazioni provenienti dagli spalti, da cui - come sostenuto dal Real - sarebbero stati lanciati oggetti. Nulla da fare: per l’UEFA si tratta di reazioni eccessive, non giustificabili.
Nel dettaglio, Rüdiger è stato multato di 40.000 euro per un gesto considerato tra i più gravi: ha mimato il taglio della gola rivolto verso la curva dei tifosi dell’Atlético; Mbappé, sanzionato con 30.000 euro, si è toccato le parti intime durante i festeggiamenti; Ceballos, infine, dovrà pagare 20.000 euro per un “gesto dell’ombrello” all’ingresso negli spogliatoi.
Tutti e tre sono stati colpiti da una squalifica con condizionale: salteranno un match delle competizioni UEFA solo in caso di recidiva entro un anno. Nessuna sanzione per Vinicius: il suo caso è stato archiviato per mancanza di gravità.
