Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Premier League al via - Lotta salvezza: al Nottingham la palma di squadra hipster

Premier League al via - Lotta salvezza: al Nottingham la palma di squadra hipster
venerdì 5 agosto 2022, 19:12Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Stasera Crystal Palace-Arsenal aprirà la Premier League 2022/23. Chi sono le "pericolanti" del torneo?

LEEDS
A oggi è la quinta squadra al mondo per spese per gli acquisti: 108,64 milioni. Al tempo stesso è la terza per entrate: 107,95 milioni. Phillips e Raphinha sono addii pesantissimi, i sostituti promettono bene ma a loro modo sono quasi tutti dei punti di domanda. Roca al Bayern non ha trovato spazio, Kristensen e Aaronson vengono dal campionato austriaco, Sinisterra da quello olandese. Buono l'inneso di Adams. Squadra che può salvarsi tranquillamente, ad ogni modo.

FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1): Meslier; KRISTENSEN, Koch, Llorente, Firpo; ADAMS, ROCA; James, Rodrigo, SINISTERRA; Bamford. All. Jesse Marsch.

- -

CRYSTAL PALACE
Patrick Vieira la certezza, Doucouré un ottimo innesto per il centrocampo. Come ogni estate sarà importante la permanenza di Wilfried Zaha per spostare l'ago della bilancia. A oggi la salvezza è alla portata.

FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1): JOHNSTONE; Clyne, Guehi, Andersen, Mitchell; DOUCOURE, Hughes; Olise, Eze, Zaha; Edouard. All. Patrick Vieira.

- - -

SOUTHAMPTON
Politica di ringiovanimento per i saints, che dicono addio agli ultra-trentenni Forster e Long e investono quasi 50 milioni per quattro giocatori Under 20, due di essi titolari in Ligue 1 (Sékou Mara) e Bundesliga (Bella-Kotchap). Interessante l'innesto di Joe Aribo, protagonista ai Rangers. Ma la Premier inglese è un'altra cosa.

FORMAZIONE TIPO (4-4-2): McCarthy; Walker-Peters, Bednarek, Salisu, Perraud; S. Armstrong, Ward-Prowse, ARIBO, Djenepo; Adams, A. Armstrong. All. Ralph Hasenthuttl.

- - -

BRIGHTON
La cessione di Bissouma ha portato in cassa quasi 30 milioni ma lasciato un buco a centrocampo. Cucurella da qui al 1° settembre potrebbe anch'egli salutare, col Manchester City intenzionato a regalare a Guardiola un esterno sinistro da alternare a Cancelo. Il mercato in entrata punta sulle scommesse: Adingra, ala ivoriana di 20 anni, arriva dal campionato danese mentre Enciso, il giocatore più pagato con i suoi circa 12 milioni, arriva dal Paraguay. A occhio i seagulls rischiano una stagione complicata.

FORMAZIONE TIPO (3-4-2-1): Sanchez; Veltman, Dunk, Webster; Lamptey, Mwepu, Gross Cucurella; MacAllister, Trossard; Maupay. All. Graham Potter.

- - -

BRENTFORD
Tra i principali candidati alla retrocessione, i blades si ripresentano in Premier League dopo una salvezza in grande stile. Ripetersi non sarà facile, nel frattempo la società si è mossa con pochi ma ben assestati acquisti: Ben Mee, ex bandiera del Burnley, è un ottimo rinforzo al centro della difesa e Strakosha risolve la questione portiere. L'Hickey visto a Bologna è un gran prospetto, così come Lewis-Potter, 12 reti lo scorso anno in Championship: per strapparlo all'Hull sono stati spesi ben 19 milioni.

FORMAZIONE TIPO (4-3-3): STRAKOSHA; Ajer, Jansson, Pinnock, HICKEY; Norgaard, Janelt, Jensen; Mbaumo, Toney, Wissa. All. Thomas Frank.

- - -

NOTTINGHAM FOREST
È la squadra hipster della Premier League. La più ambiziosa delle neopromosse ma non per questo fuori dal novero delle pericolanti. L'esempio del Fulham di qualche anno fa insegna. Quasi 100 milioni spesi, diverse incognite ma alcuni colpi notevoli: su tutti Jesse Lingard, intristitosi negli ultimi anni al Manchester United ma capace di fare la differenza in sei mesi al West Ham. Dean Henderson, panchinato da De Gea, ha la possibilità di riscattarsi e prendersi la nazionale inglese. Awoniyi è l'acquisto più costoso, all'Union Berlino ha fatto molto bene ma per la Premier resta un'incognita.

FORMAZIONE TIPO (3-4-1-2): HENDERSON; NIAKHATE, Worrall, McKenna; WILLIAMS, MANGALA, Yates, RICHARDS; LINGARD; AWONIYI, Johnson. All. Steve Cooper.

- - -

FULHAM
La squadra ascensore d'Inghilterra punta a costruire delle basi in Premier League. L'anno scorso i cottagers hanno dominato il campionato e segnato oltre 100 reti. Gli innesti sono di qualità: Solomon era rischiesto anche in Italia e ha calcato i campi di Champions, Palhinha è stato tra i pilastri dello Sporting CP campione di Portogallo nel 2020/21. E se Mitrovic, 43 reti lo scorso campionato, segnasse anche solo la metà dei gol la salvezza non sarebbe utopia.

FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1): LENO; MBABU, Adarabioyo, Ream, Robinson; PALHINHA, Reed; Wilson, PEREIRA, SOLOMON; Mitrovic. All. Marco Silva.

- - -

BOURNEMOUTH
A oggi la squadra più indietro di tutte. O forse, fra le neopromosse, la più saggia: nessuno stravolgimento, resta la squadra base con giusto qualche piccolo accorgimento. Sulla carta la salvezza è molto complicata.

FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1): Travers; Fredericks, Kelly, Mepham, Zemura; Lerma, Billing; Brooks, Christie, TAVERNIER; Solanke. All. Scott Parker.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile