Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Il Pafos vera sorpresa della Champions: 1 sconfitta in 5 gare, alla prossima ci sarà la Juve

Michele Pavese
autore
Michele Pavese
giovedì 27 novembre 2025, 12:41Calcio estero
27.11.2025 12:41Calcio estero
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Doveva essere la cenerentola della fase campionato (insieme al Kairat Almaty), una squadra destinata a essere la vittima sacrificale nella Champions League 2025/26. Eppure il Pafos di Juan Carlos Carcedo - ex vice storico di Unai Emery - sta sorprendendo tutta Europa. Il bilancio finora è davvero incredibile: tre pareggi (0-0 con Kairat Almaty e Olympiacos, 2-2 ieri contro il Monaco), una vittoria storica contro il Villarreal (1-0) e una sola sconfitta, netta, contro il Bayern Monaco (1-5).

Il club cipriota si è già ritagliato uno spazio importante, ben oltre le aspettative iniziali. Il merito è soprattutto di una squadra costruita con meno di 3 milioni di euro, ma con un mix di esperienza e qualità tecnica. Tra i protagonisti spiccano l'eterno David Luiz, ma anche alcune vecchie conoscenze del calcio italiano come Ken Sema, Miroslav Oršić e Vlad Dragomir, il cui contributo realizzativo si sta rivelando fondamentale.

Il Pafos mostra grande compattezza difensiva e capacità di sfruttare le poche occasioni, come evidenziato nelle vittorie e nei pareggi contro squadre di blasone europeo. E la prossima sfida sarà un altro banco di prova: il 10 dicembre la Juventus attende l'outsider terribile, una sfida che servirà anche a capire fino a che punto questa squadra, sorprendentemente efficace, potrà competere contro un club abituato ai palcoscenici europei.

Altre notizie Calcio estero

Immagine editoriale di Niccolò Ceccarini
Juventus, pronta la linea giovane. Duello con l’Inter per Romano ma occhio a Doumbia e Ndour. Milan a gennaio un difensore: Gonçalo Inacio o Tiago Gabriel su cui c’è anche la Fiorentina. Ecco i nomi per il centrocampo del futuro
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile