Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il San Marino rimane senza portieri: Simoncini e Benedettini si ritirano nello stesso giorno

Il San Marino rimane senza portieri: Simoncini e Benedettini si ritirano nello stesso giornoTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 28 febbraio 2024, 16:56Calcio estero
di Alessio Del Lungo

Il San Marino è rimasto senza portieri. Quella che sembra essere una barzelletta è la realtà dei fatti perché la nazionale del commissario tecnico Roberto Cevoli, che già ha le sue difficoltà nell'allestire una rosa competitiva, ha dovuto registrare il ritiro praticamente nello stesso giorno di Aldo Junior Simoncini ed Elia Benedettini. Per il primo si è trattato di una questione di età, visto che a 37 anni ha preferito dire basta, per il secondo, che ha un passato anche in Serie B e Serie C invece, è stata una scelta di vita, che ha spiegato nel suo lungo post su Instagram:

"Per ricoprire questo ruolo, in questa Nazionale, servono palle particolari. Serve amore, sacrificio, follia, passione e pazienza. Bisogna continuamente rischiare e assumersi le responsabilità del caso. Sono tutte caratteristiche che ho portato dentro in questo percorso, ho amato questa maglia dall’inizio alla fine. Ogni pregio e difetto di questo Stato l’ho difeso con tutto me stesso sui campi più belli e impegnativi d’Europa. Come a testa alta sono entrato in campo orgoglioso di ciò che rappresentavamo, a testa alta lascio questo incarico. Solo io so le vere motivazioni dietro a questa scelta, sono tante e molto variegate. So che per molti, avendo solo 28 anni, sarà una follia. Sento dentro di me un’incontrollabile energia positiva, voglia di cambiare, di esplorare nuove strade e buttarsi a capofitto su nuovi obiettivi. Ammetto, che difficilmente avrei trovato il coraggio di fare questo passo qualche mese fa. Il clima che che c'era in Nazionale non mi avrebbe mai permesso di farlo, non avrei mai lasciato una seconda famiglia. Ora invece, approfitto del cambiamento generale".

Roberto Cevoli, ct di San Marino, è rimasto non poco sorpreso e non ne ha fatto mistero, parlandone apertamente a San Marino Rtv: "Non me l’aspettavo, ma non posso fare altro che prendere atto e regolarmi di conseguenza. La scelta di Aldo è capibile per l’età, Benedettini me l’aspettavo meno, ma avrà avuto i suoi motivi". Benedettini aveva già pensato al ritiro dopo un infortunio e dopo che essere rimasto svincolato.

Ora i profili da valutare, come riporta il Corriere di Bologna, restano Pietro Amici del Fossombrone e Edoardo Colombo del Rimini, che sono stati convocati a gennaio. In più è in lizza pure Matteo Zavoli del La Fiorita.

Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile