Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'avvocato di Lavezzi chiarisce: "Nessun problema con alcol e droghe, è ricoverato per ipomania"

L'avvocato di Lavezzi chiarisce: "Nessun problema con alcol e droghe, è ricoverato per ipomania"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 1 febbraio 2024, 13:26Calcio estero
di Michele Pavese

Ezequiel Lavezzi, ex giocatore di Napoli e PSG, è attualmente ricoverato dal 7 gennaio in una clinica specializzata in problemi di salute mentale. Sullo stato di salute del Pocho e sulle cause che hanno portato al ricovero si sono fatte tante speculazioni negli ultimi giorni e il suo avvocato, Mauricio D'Alessandro, ha voluto chiarire la situazione smentendo le voci che parlavano di problemi con alcol e droghe: "Non è in cura per droga o abuso di alcol ma a causa di un disturbo psichiatrico che colpisce l'umore chiamato ipomania"

D'Alessandro ha inoltre affermato che Lavezzi sta bene e si sta riprendendo grazie all'aiuto della sua famiglia. Era stato proprio Lavezzi a decidere di entrare in un centro sanitario: "È dura, ma devo farlo. Devo cambiare la mia vita e le mie abitudini. Devo fare tutto questo per mio figlio".

Cos'è l'ipomania? La Treccani ci fornisce la seguente definizione: "Modificazione del tono dell’umore che, pur non raggiungendo la gravità dell’episodio maniacale conclamato, non corrisponde al normale temperamento dell’individuo. È caratterizzata da uno stato d’animo allegro, da aumentata produttività, non solo nell’ideazione, ma anche nell’attività del soggetto, con aumento della capacità lavorativa, perdita delle normali inibizioni e conseguenti prodigalità ed eccessi. Da alcuni autori il termine è usato per indicare una caratteristica stabile della personalità (costituzione ipomaniaca, o personalità ipertimica)".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile