L'inno dei tifosi del PSG parla italiano. Noemi: "È un onore far parte di questa storia"

La cantante Noemi spopola a Parigi. Il suo brano del 2011 "Vuoto a perdere" ha ispirato infatti l’inno degli ultras del PSG, "Tous ensemble, on chantera". La melodia, adottata anche dai tifosi di Napoli con il famoso coro "Sarò con te", è arrivata fino al Parc des Princes, dove da quasi un decennio accompagna i cori del gruppo Virage Auteuil.
Con il recente trionfo del PSG in Champions League, questa canzone ha superato i confini dello stadio, diventando un vero e proprio tormentone popolare: "Paris SG, tous ensemble on chantera, cet amour qu’on a pour toi, qui ne cessera jamais…". Noemi, romana di 43 anni, si è detta entusiasta e onorata: "Sono una grande tifosa di calcio, quindi è stato incredibile sentire migliaia di persone cantare insieme questa melodia. È un sogno diventato realtà. È un onore far parte, almeno in piccola misura, di questa grande storia".
Il brano originale, scritto da Vasco Rossi, parla del senso di vuoto che a volte si prova, ma la cantante approva pienamente la rivisitazione degli ultras: "Adoro l’energia, mi piace qualsiasi cambiamento nella melodia o nel ritmo. Quando suono a Napoli, non posso più cantare la versione originale perché appena parte il ritornello, tutti cantano la versione dello stadio". Nonostante non abbia ancora mai assistito a una partita al Parc des Princes, Noemi non nasconde il desiderio di farlo: "Mi piacerebbe venire a cantare per il PSG un giorno".
