Le pagelle del Newcastle - Joelinton ultimo ad arrendersi, difesa svagata nella ripresa

Risultato finale: Newcastle-Milan 1-2
Dubravka 6 - Prima parte di gara praticamente da spettatore non pagante, visto che viene chiamato in causa solo per qualche comoda uscita. Ha poche colpe sui due gol, in una ripresa in cui due volte viene salvato dai pali.
Trippier 6 - Il solito treno sulla destra, corsia che condivide con Almiron e Miley a cui spesso lascia l'incombenza dell'ultimo passaggio. Dal 63' Burn -
Lascelles 5,5 - Prima parte di gara solida al centro dell'area, evitando che arrivino palloni pericolosi a Dubravka e spazzandoli via senza badare troppo all'estetica. Decisamente più svagato dopo l'intervallo.
Schar 5,5 - Forma con Lascelles un tandem che vive una partita dai due volti, decisamente più negativa nella seconda parte.
Livramento 5,5 - Buona spinta dalla sua parte, ma anche qualche ottimo recupero nel momento in cui il Milan si fa vedere in avanti. Quando però va a destra, soffre la verve di Leao.
Miley 6,5 - Il classe 2006 gioca con la sicurezza di un veterano, accompagnando in molte occasioni l'azione offensiva. Ha il merito di servire a Joelinton il pallone dell'1-0. Dal 71' Longstaff 5,5 - Non dà quella freschezza che servirebbe nella ripresa al centrocampo bianconero.
Guimaraes 6 - Deve fare i conti con la marcatura a uomo di Loftus-Cheek, ma comunque organizza la manovra con una discreta precisione. Con il passare dei minuti si fa vedere di più in avanti, sfiorando anche il gol.
Joelinton 7 - Il brasiliano è sicuramente il migliore della sua squadra. Assedia con continuità l'area avversaria e, con uno dei suoi inserimenti, finalizza un'azione avviata da Gordon e rifinita da Miley segnando l'1-0. Il più positivo anche nel momento in cui il resto della squadra va in sofferenza.
Almiron 6,5 - Oltre a risultare spesso insidioso negli ultimi metri, il paraguaiano si fa notare anche in fase di ripiegamento quando c'è da fermare sul nascere qualche azione rossonera.
Wilson 6 - Tiene in apprensione i due centrali rossoneri, che comunque non gli concedono molti palloni per rendersi pericoloso. Qualche occasione in più nella seconda frazione di gioco.
Gordon 6,5 - L'ex Everton è una scheggia impazzita, che parte da sinistra per poi svariare su tutto il fronte offensivo. Da i suoi piedi parte l'azione del vantaggio bianconero. Dal 62' Isak 5,5 - Un'occasione con palla spedita sopra la traversa e poco altro, nell'ultimo scorcio di gara.
Eddie Howe 5,5 - Visto il primo tempo praticamente perfetto, la sconfitta e la conseguente eliminazione da ogni competizione europea è una grande delusione. Cambi non proprio azzeccati da parte sua.
