Nagelsmann non è il CT più giovane della Germania. Il nazista Nerz mantiene il primato

Julian Nagelsmann è stato nominato nuovo CT della Germania. Un riconoscimento importante per un allenatore ancora giovanissimo ma che già ha mostrato tutte le sue qualità, anche sulla panchina del Bayern Monaco. Nagelsmann, 36 anni, non è però il tecnico più giovane della storia della Nazionale tedesca: il primato appartiene a Otto Nerz, un ex gerarca nazista che ottenne l'incarico nel 1926 a soli 34 anni.
Nerz fu un nazista della prima ora, avendo aderito al partito prima che Adolf Hitler prendesse il potere nel 1933; dopo il terzo posto al Mondiale del 1934, fu esonerato a causa della clamorosa sconfitta contro la Norvegia, che eliminò la Germania dai Giochi Olimpici di Berlino 1936.
Dopo il suo licenziamento, Nerz assunse un incarico amministrativo presso la Federcalcio e diventò docente presso l'Accademia di esercizio fisico del Reich; nel 1938 fu nominato da Hitler professore di filosofia all'Università di Berlino. A causa della sua appartenenza al partito nazista, fu arrestato come prigioniero di guerra dagli inglesi dopo la battaglia di Berlino e poi consegnato alle autorità sovietiche, che successivamente lo internarono nel campo di Sachsenhausen. Dopo quattro anni di prigionia, morì di edema cerebrale il 18 aprile 1949 e fu sepolto in una fossa comune.

