Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Saudi Pro League, tra le big ci sarà anche il Neom? La matricola vuole sorprendere subito

Saudi Pro League, tra le big ci sarà anche il Neom? La matricola vuole sorprendere subitoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 11:26Calcio estero
di Michele Pavese

Negli ultimi anni la Saudi Pro League è diventata una calamita per le stelle del calcio mondiale, con club come Al Nassr, Al Ittihad, Al Ahli e Al Hilal che non hanno badato a spese per rinforzarsi con grandi giocatori provenienti dall'Europa. Ora, però, si affaccia sulla scena un nuovo attore: il Neom SC, squadra che vuole trasformarsi in simbolo di un progetto tanto ambizioso quanto futuristico.

Il club ha radici lontane: nato nel 1965 come Al-Suqoor Club, ha trascorso gran parte della sua storia tra seconda e terza divisione. Dopo l’acquisizione da parte della società NEOM - la stessa che sta costruendo la megalopoli futuristica "The Line" nel deserto saudita - il club ha cambiato nome nel 2023 ed è diventato il Neom Sports Club, conquistando rapidamente la ribalta. Il cuore del progetto sarà il futuristico NEOM Stadium, il cui completamente è previsto per il 2032: un impianto sospeso a 350 metri dal suolo, capace di accogliere 45.000 spettatori e destinato a ospitare le partite del Mondiale 2034 che si disputerà in Arabia Saudita. Un’opera visionaria che però divide gli esperti: tra chi ne celebra l’innovazione e chi denuncia i rischi ambientali ed etici.

Sul campo, il Neom SC ha già investito 90 milioni di euro per costruire una rosa di spessore, guidata da Christophe Galtier. E molti dei nuovi volti sono francesi: da Lacazette a Doucouré, fino a Benrahma, oltre a giovani talenti come Zézé e Bouabré. Il futuro dirà se il Neom sarà un semplice esperimento o una big che contenderà il titolo alle società più storiche.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile