Shakhtar, Arda Turan: "In Ucraina per portare gioia. Mi ispiro a Simeone, Luis Enrique e Terim"

La seconda vita da tecnico di Arda Turan viaggia spedita. L'ex ala turca ha avuto la sua prima grande occasione dopo aver portato in alto l'Eyupspor, in Patria (prima conquistando la promozione in Super Lig e poi centrando un ottimo sesto posto): un mese fa è arrivata per lui la chiamata dallo Shakhtar Donetsk, con cui potrà giocarsi l'accesso all'Europa League dai preliminari (con al suo fianco l'italiano Carlo Nicolini).
In una intervista a MARCA, Turan ha spiegato la sua scelta di accettare l'incarico nonostante una situazione non facile in Ucraina a causa della guerra: "Se ho avuto dubbi? Nemmeno per un secondo, fin dal primo giorno. Le persone qui stanno attraversando un periodo molto difficile da quasi tre anni. In un luogo dove vivono questo ogni giorno e ogni secondo, come avrei potuto dubitarne? Siamo venuti in Ucraina per aggiungere un po' di gioia alla vita delle persone attraverso il nostro lavoro. Ci impegneremo a renderli il più felici possibile con il nostro calcio e i nostri successi. Il mio cuore e i miei pensieri sono sempre con loro".
Poi ha precisato: "Certo, tutto quello che succede ha un impatto. Stiamo parlando della vita. Ma i miei giocatori sono incredibilmente professionali. Qualunque cosa accada, cercano di dare il 100% in campo. Nutro un grande rispetto per loro. In ogni incontro dico: "Il calcio è importante, ma niente nella vita è più importante della nostra famiglia". Ho detto loro fin dall'inizio che sono al loro fianco in ogni aspetto della loro vita.
Nei giorni scorsi il direttore sportivo Darijo Srna lo ha paragonato a Luis Enrique in attacco e a Simeone in difesa e Turan conferma: "Ho imparato molto da ogni allenatore con cui ho lavorato. In difesa, mi ispiro alle soluzioni di Simeone. In attacco, posso dire di essere stato influenzato da Luis Enrique. Ho imparato molto da Fatih Terim su come costruire relazioni con i giocatori e prendere decisioni nei momenti critici e di grande pressione. Cerco di trarre ispirazione dalle migliori qualità di ogni allenatore e di creare la mia versione".
