Thiago Alcantara torna al Barcellona: "È importante che i centrocampisti siano duttili"

Ritorno al Barcellona per Thiago Alcantara. L'ex centrocampista spagnolo è entrato nello staff di Hansi Flick e, intervistato da The Coaches' Voice ha dichiarato: "Le cose fondamentali che un centrocampista della mia squadra dovrebbe avere sono chiare. Mi piace molto, diciamo, la versatilità di un giocatore che può coprire diverse fasi, sia difensive che offensive, che può agire da perno o da numero 10.
E' molto importante tenere conto dei profili disponibili a centrocampo. Sono cresciuto con il 4-3-3, ma sono sempre stato attratto dal sistema tattico 4-2-3-1. Quest'ultimo offre quella variabilità che non richiede nomi specifici: tutti possono difendere e tutti possono attaccare. Per me, i centrocampisti devono avere quella versatilità di cui parlavo. Devono essere in grado di non avere paura con la palla, di contribuire in difesa, perché i migliori difensori del mondo sono gli attaccanti, perché sono i primi a voler riconquistare palla per attaccare, e, allo stesso tempo, avere un'ottima prestazione fisica.
Ma questa prestazione non deve nascere da una corsa senza meta, bensì dal desiderio di possesso palla, generando benessere per la squadra e creando situazioni offensive. Un centrocampista interno deve anche sapersi posizionare bene ed essere in sintonia con i compagni intorno a lui: che si tratti di un'ala che si muove all'interno, di un terzino che oggigiorno si muove anche lui all'interno perché ha il miglior gioco di gambe, o del numero nove".
