Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Anche l’Irlanda del Nord ha deciso per l’equal pay: stesso trattamento per uomini e donne

Anche l’Irlanda del Nord ha deciso per l’equal pay: stesso trattamento per uomini e donneTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 4 ottobre 2023, 22:19Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Anche l’Irlanda del Nord si unisce alla lista delle Federazioni calcistiche che hanno deciso di sposare il cosiddetto equal pay e uniformare il trattamento contributivo delle calciatrici a quello dei loro colleghi maschi quando saranno chiamate a rappresentare il proprio paese in gare internazionali.

“L’uguaglianza è la pietra angolare di tutto ciò che facciamo nella FA nordirlandese. Questo è un momento di trasformazione per il calcio in questo paese e stiamo dimostrando di voler continuare a investire nel calcio femminile. - ha spiegato la direttrice del calcio femminile per la FA Angela Platt - Questo accordo è stato ottenuto grazie al dialogo positivo con la PFA NI che è in corso da diversi mesi e alla volontà dei giocatori chiave di continuare a portare avanti le conversazioni”.

Parole che hanno trovato eco in quelle dell’ad della Federcalcio nordirlandese Patrick Nelson: “Abbiamo visto questa squadra speciale catturare l'immaginazione dei tifosi di tutta l'Irlanda del Nord e portare alla luce un gruppo completamente nuovo di tifosi. Il nostro compito, come organo di governo, è mantenere questo slancio e questo accordo dimostra la nostra dedizione in tal senso. Gli impegni per l'uguaglianza hanno significato solo se vengono messi in pratica. Grazie ad Angela per averci portato a questo storico accordo."

“Questo è un enorme passo avanti, non solo per l’attuale gruppo di giocatori che se lo sono guadagnato, ma per le generazioni future che possono aspirare a trovarsi in condizioni di parità. - ha dichiarato infine la rappresentante della PFA NI (l’associazione dei calciatori e delle calciatrici) Hellen McKenna - Siamo immensamente orgogliosi di aver contribuito a realizzare questo accordo in collaborazione con la FA ".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile