Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inghilterra-Germania 2-1 dts, le pagelle: Kelly firma il gol decisivo. Wiegman azzecca i cambi

Inghilterra-Germania 2-1 dts, le pagelle: Kelly firma il gol decisivo. Wiegman azzecca i cambiTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 31 luglio 2022, 20:50Calcio femminile
di Lorenzo Carini

Risultato finale: Inghilterra-Germania 2-1 d.t.s.

INGHILTERRA
Earps 7 - Sempre presente nel momento del bisogno, può fare ben poco per evitare il gol di Magull: salva la propria porta in più di una circostanza.

Bronze 6,5 - Solita partita di sostanza sulla corsia di destra. Molto brava non solo in fase offensiva ma anche nei ripiegamenti difensivi: nel primo tempo, al 10', si sostituisce a Earps negando la gioia del gol a Dabritz.

Bright 6,5 - Dopo un buon primo tempo, si rivela troppo morbida in marcatura su Magull in occasione del gol dell'uno a uno. Viene comunque "graziata" dal risultato finale che premia le Leonesse.

Williamson 6,5 - Centoventi minuti giocati quasi alla perfezione al centro della difesa, le sbavature si contano sulle dita di una mano.

Daly 6,5 - Non si vede più di tanto in fase offensiva sulla corsia di sinistra, ci si aspettava che potesse spingere e trovare il fondo con maggior continuità. Dall'88' Greenwood 6 - Prova difficile da giudicare. In venti minuti, tocca poche volte il pallone: va considerato, inoltre, che dopo il gol del 2-1 l'Inghilterra ha smesso di giocare, cercando esclusivamente di far scorrere il cronometro.

Stanway 6 - Meno brillante del solito, nelle altre partite di questo Europeo era sempre riuscita a fare qualcosa di più. Dall'88' Scott 6 - Ci mette tanta grinta, si fa "sentire" sulle avversarie fin dal momento dell'ingresso in campo.

Walsh 8 - Disegna calcio in mezzo al campo. Dà il via al gol dell'uno a zero con una giocata che, da sola, vale il prezzo del biglietto: ha una lettura tattica di questo gioco fuori dal comune.

Mead 5,5 - La giocatrice più attesa di questa finale delude nel match clou. Nel corso del torneo, ci aveva abituati a prestazioni di ben altra caratura con sei reti e cinque assist: stasera quasi nulla è andato per il verso giusto. Dal 64' Kelly 8 - God Save the Queen... Kelly! Ha il piede caldissimo e lo dimostra calciando in porta pochi istanti dopo il suo ingresso in campo: nel secondo tempo supplementare, poi, mette la firma sul gol decisivo che porta l'Inghilterra sul tetto d'Europa.

Kirby 5,5 - Propositiva nel primo tempo, scambia tantissimi palloni con le compagne del reparto avanzato ma non è in grado di fare la differenza. Dal 55' Toone 7 - Ha un grandissimo impatto sul match. Impiega appena sette minuti per inserire il proprio nome sul tabellino delle marcatrici: il gol dell'1-0 non è solo importante ma anche bellissimo!

Hemp 7 - Da un suo calcio d'angolo arriva il gol decisivo siglato da Kelly. Corre da una parte all'altra del campo senza un attimo di sosta, è una delle giocatrici di punta della Nazionale e questa sera lo ha dimostrato. Dal 119' Parris s.v.

White 6,5 - Si procura le migliori occasioni da gol per la Nazionale inglese nel corso del primo tempo. Quando ha il pallone tra i piedi negli ultimi venti metri, riesce sempre a trovare il modo per rendersi pericolosa. Dal 55' Russo 5,5 - Decisamente meno in luce rispetto alle scorse partite, da parte dell'attaccante di origini italiane si registra solamente una conclusione nello specchio.

Sarina Wiegman 7,5 - E' la Regina degli Europei femminili. Schiera lo stesso undici titolare per l'ennesima volta, poi azzecca nuovamente i cambi: Toone e Kelly, protagoniste delle due reti inglesi, sono subentrate a gara in corso ed hanno indirizzato completamente questa partita sul binario britannico. L'Inghilterra, continuando su questi ritmi, potrà dire la sua anche ai Mondiali.

GERMANIA
Frohms 5 - Decisamente grave il mancato allontanamento di un pallone vagante in area di rigore al minuto 111: il portiere è impreciso, Kelly non perdona e regala l'Europeo all'Inghilterra con un comodo tap-in da distanza ravvicinata.

Gwinn 6,5 - Macina chilometri sulla destra, trova molto spesso il fondo e regala diversi palloni alle compagne del reparto d'attacco.

Hendrich 6,5 - Non perfetta in marcatura su Toone in occasione dell'1-0, ma è soltanto l'unica sbavatura di una serata tutto sommato positiva, indipendentemente dalla sconfitta.

Hegering 7 - Solida e concreta, disputa una partita semplicemente straordinaria compiendo una lunga serie di interventi difensivi di assoluto spessore. Dal 103' Doorsoun 5,5 - Spettatrice non pagante per diciassette minuti.

Rauch 6,5 - Si sacrifica alla grande per la causa, è capace di soffrire assieme alla squadra ma non riesce a trovare lo spunto per far male sull'out di sinistra. Dal 113' Lattwein s.v.

Magull 7 - Dopo un primo tempo nell'ombra, disputa una ripresa su livelli devastanti: fa tutto benissimo, realizzando anche il gol dell'1-1 che permette alla Germania di prolungare la contesa ai tempi supplementari. Dal 91' Dallmann 6 - Prestazione praticamente impossibile da giudicare.

Oberdorf 6,5 - Dà vita a tanti bei duelli con le centrocampiste dell'Inghilterra. Limita il raggio d'azione di una giocatrice molto insidiosa come Stanway.

Dabritz 6,5 - Una delle più propositive nel corso del primo tempo, fa il suo anche nella ripresa cercando più volte di far male a Earps. Dal 73' Lohmann 6,5 - Dà il via all'azione del pareggio di Magull, entra in campo con lo spirito giusto ma il risultato finale non premia i suoi sforzi.

Huth 5,5 - Non la sua miglior partita con la casacca della Germania.

Schuller 5 - Catapultata in extremis all'interno di questa finale dopo l'infortunio di Popp nel riscaldamento, non è mai abbastanza lucida davanti alla porta. Lo testimonia, tra le altre cose, il grave errore commesso al minuto 66: da distanza ravvicinata, a portiere battuto, spedisce clamorosamente fuori divorandosi un gol che sembrava già fatto. Dal 67' Anyomi 6 - Si fa vedere con qualche bella giocata in zona offensiva, nel momento di massimo splendore della Germania.

Brand 5 - Poco servita dalle compagne, non incide positivamente sul match. Dal 46' Wassmuth 6,5 - Decisamente un altro piglio rispetto alla compagna. Fornisce a Magull il pallone dell'uno a uno, poi prova più volte a spaventare Earps ma il portiere inglese abbassa la saracinesca.

Martina Voss-Tecklenburg 5,5 - La Germania entra in campo con 45' di ritardo: l'equilibrio che si instaura ad inizio ripresa viene rotto nel secondo tempo supplementare da un bel gol di Kelly, che condanna la Nazionale tedesca ad un pesante ko. Il dominio che si era instaurato negli anni, in campo europeo, è messo ulteriormente in dubbio da questa battuta d'arresto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile