Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juventus Women, Sara Gama: "Stiamo riscrivendo la storia del calcio femminile italiano"

Juventus Women, Sara Gama: "Stiamo  riscrivendo la storia del calcio femminile italiano"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 7 maggio 2022, 17:34Calcio femminile
di Daniel Uccellieri
fonte Dall'inviato Simone Dinoi

Sara Gama, capitano della Juventus Women, ha parlato ai cronisti dopo la matematica conquista dello scudetto, il quinto consecutivo per le bianconere.

"Questo scudetto è diverso perché non era scontato. Abbiamo avuto tanti impegni, per questo abbiamo dovuto dare qualcosa in più. È diverso in questo senso ma gli ingredienti di base sono ottimi e stiamo facendo cose straordinarie, va detto. Il record dei cinque scudetti consecutivi? Non lo sapevo, è qualcosa di straordinario. Stiamo riscrivendo la storia del calcio femminile italiano".

Cosa c'era nello spogliatoio al cambio di allenatore?
"C'era voglia di migliorare, di lavorare e abbiamo messo qualche ingrediente differente e lo abbiamo fatto. Penso che questo si sia visto ma la base non cambia mai. Il cuore in questa squadra è qualcosa di importante e lo manteniamo".

Quanto è stato difficile reinventarvi?
"È sempre difficile perché devi essere mentalmente elastico e ti devi adattare e penso che lo abbiamo dimostrato. Poi metti da parte te stessa quando hai in testa un obiettivo e questa è una cosa fondamentale. Quando guardi un obiettivo fai i passi giusti".

Cosa vuol dire per te il fatto che il prossimo anno le calciatrici saranno professioniste?
"Vuol dire qualcosa di eccezionale. È il trofeo numero uno di quest'anno. È il lasciato che la mia generazione fa alle generazioni future. Anche noi usufruiremo del professionismo ma per un tempo ridotto. Ma lasciamo un calcio migliore alle giocatrici del futuro rispetto a quello che abbiamo trovato".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile