Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Spalletti due vittorie e un gruppo che funziona ma per l’Europeo serve l’esplosione di qualche singolo. Zirkzee-Motta al posto di Vlahovic-Allegri? Italiano orientato a lasciare Firenze. E se il futuro di Marotta fosse in Federcalcio?

Spalletti due vittorie e un gruppo che funziona ma per l’Europeo serve l’esplosione di qualche singolo. Zirkzee-Motta al posto di Vlahovic-Allegri? Italiano orientato a lasciare Firenze. E se il futuro di Marotta fosse in Federcalcio?TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 25 marzo 2024, 16:10Editoriale
di Luca Calamai

Dopo il Venezuela un’altra vittoria stavolta contro l’Ecuador. L’Italia si avvicina all’Europeo incassando segnali positivi. Spalletti, che era e resta il fuoriclasse di questa Nazionale, può già cucirsi al petto una medaglia: ha creato un ottimo gruppo. Che ha identità, che ha un’idea di calcio, che sa anche soffrire. Un risultato abituale per la storia di Luciano alla guida di formazioni di club ma non scontato non avendo la possibilità di lavorare con continuità con gli azzurri. Basterà questo per essere protagonisti agli Europei? Probabilmente no. Servirà il momento magico di qualche singolo. Intanto speriamo di avere un Barella ai livelli messi in mostra contro l’Ecuador. Grete compresa. Poi, avremo bisogno di un bomber che finalizza il gioco e le ripartenze. Ora in campionato seguiremo con ancora più attenzione Retegui.

IL FUTURO DI MAROTTA – “Tra due anni lascerò l’Inter e mi occuperò di giovani”. L’amministratore delegato nerazzurro sta cominciando a pensare al suo futuro. Non so quando Marotta deciderà veramente di fare un passo indietro. Penso che abbia ancora tanta voglia di vincere. Ma è certo che quando deciderà di togliersi la maglia di un club non dovremo perdere il suo valore. Che è altissimo. E’ bello che una delle sue idee sia quella di chiudere da dove aveva iniziato, cioè a contatto con i giovani. Ma onestamente questo suo progetto non mi soddisfa. Da uno come Marotta voglio di più. Cosa? Che lavori al rilancio del nostro calcio. Che assuma un ruolo preciso in Federazione. Lui ha capacità manageriale e conoscenze tecniche. Non è più giovanissimo ma vive proiettato nel futuro.

ITALIANO RESTA DELLA SUA IDEA – La tragedia di Joe Barone l’ha colpito profondamente. In questi giorni in molti si sono chiesti se questa inattesa scomparsa abbia convinto Vincenzo Italiano a ripensare al suo futuro. La risposta, almeno per il momento, è un deciso “no”. Il tecnico siciliano farà il possibile e l’impossibile per riuscire a vincere un trofeo da dedicare al direttore generale che anni fa gli ha spalancato le porte di Firenze e di un calcio di alto livello. Poi, a luglio, andrà a vivere una nuova esperienza professionale. Dove? Napoli è un’idea forte. Manche se il carattere di De Laurentiis spaventa un allenatore che in maglia villa è stato sempre difeso. Anche nei momenti più caldi. Occhio anche alle piste straniere. A Firenze verrà un nuovo Italiano. Un'altra figura capace di proporre un calcio aggressivo e offensivo. Tra le idee c’è anche quella di un ritorno di Aquilani non più da tecnico vincente della Primavera ma da responsabile della prima squadra.

ZIRKZEE-THIAGO MEGLIO DI VLAHOVIC-ALLEGRI – La Juve sta pensando al futuro. Il direttore Giuntoli vuole valutare tutto con calma. Senza essere condizionato dall’umore o dall’ultimo risultato. Un’idea forte del club bianconero sarebbe quella di ripartire dalla coppia Thiago Motta-Zirkzee. Rinunciando, così, ad Allegri e Vlahovic. La Juve si ritroverebbe anche tanti soldi in più o9n cassa calcolando anche gli ingaggi di questi quattro protagonisti. Un Bologna che riuscisse a centrare la qualificazione in Champions potrebbe spingere ancora di più Giuntoli verso questa direzione. In bianconero arriverebbe due stelle della stagione. Stiamo parlando di una partita che però è ancora tutta da giocare.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile