Lovato verso Empoli, Samp fra Rus e Sverko. Novakovich in Emilia. Il mercato di Serie B

Giornata di Ferragosto con poche novità sul fronte del mercato in Serie B. L’Empoli, che ha ceduto in Olanda il giovane portiere Stubljar (“Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Football Club Groningen per la cessione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Lovro Štubljar"), ha praticamente chiuso per l’arrivo di Matteo Lovato. Il centrale classe 200 infatti già nei giorni scorsi aveva dato l’ok al trasferimento in Toscana, ma la Salernitana, club che detiene il suo cartellino, non aveva dato il via libera. Nelle ultime ore però la posizione del club campano è cambiata con l’apertura alla cessione di Lovato che già è pronto a partire in direzione Empoli per la firma sul contratto e svolgere le visite mediche con il club.
La Sampdoria è al lavoro per trovare un innesto di affidabilità ed esperienza per la retroguardia dei Massimo Donati con due nomi che al momento svettano su tutti. Si tratta di Adrian Rus del Pisa e Marin Sverko del Venezia. Il primo, classe’96, è stato uno dei punti fermi della passata stagione con 26 presenze condite da due gol con cui ha contribuito a conquistare la promozione in Serie A. Per lui in cadetteria sono 41 le presenze complessive tutte con la maglia nerazzurra in due anni e mezzo inframezzati però da una stagione in prestito al Pafos a Cipro dove ha collezionato 29 presenze con due reti. Il secondo, arrivato nel 2023 dal Groningen, vanta invece 60 presenze con la maglia del Venezia di cui 37 in Serie B, più altre 5 nei play off, dove nella stagione 2023/24 è stato fra i titolari nella cavalcata verso la promozione in Serie A dei lagunari.
La Reggiana è alla caccia di rinforzi, in particolare nel reparto offensivo, per completare una rosa che al momento presenta diverse lacune. Secondo quanto riferito da Sky Sport il primo innesto per l’attacco potrebbe essere lo statunitense Andrija Novakovich del Venezia. Il classe ‘96, che non rientra nei piani del club lagunare, è un volto noto della Serie B dove ha collezionato 196 presenze mettendo a segno 28 reti con le maglie di Frosinone, Lecco e Bari – oltre a quella arancioneroverde – ed è reduce dall’esperienza in Puglia dove ha messo a segno tre gol in 28 presenze. Il suo arrivo a Reggio Emilia sarebbe molto vicino.
Cesena FC comunica di aver acquisito a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026 con diritto di opzione dall’AC Milan le prestazioni sportive del difensore Vittorio Magni. Classe 2006, Magni cresce nel settore giovanile dell’AC Milan, risultando sempre uno dei più presenti sia nelle varie Under che in Primavera, formazione con cui esordisce a soli 17 anni. Antoine Hainaut è un nuovo giocatore del Venezia. Come si apprende dal sito ufficiale della Serie B, il cartellino del calciatore è già stato deposito in lega. Il classe 2002 è a tutti gli effetti un calciatore dei lagunari, trasferimento a titolo definitivo.
