Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Acerbi assolto, sfuma l'Europeo per Buongiorno? Scalvini-Calafiori, uno resterà fuori

Acerbi assolto, sfuma l'Europeo per Buongiorno? Scalvini-Calafiori, uno resterà fuoriTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 26 marzo 2024, 18:30Serie A
di Raimondo De Magistris

Francesco Acerbi è stato assolto questo pomeriggio dal Giudice Sportivo. Niente maxi-squalifica per il difensore dell'Inter che, già dalla prossima partita di campionato contro l'Empoli, sarà di nuovo a disposizione di Simone Inzaghi per la gara valida per la 30esima giornata di Serie A.

Acerbi questa settimana ha saltato la tournée della Nazionale negli Stati Uniti dopo l'iniziale convocazione. A motivare la sua assenza, lunedì scorso, fu lo stesso Luciano Spalletti: "Non vorrei mai trovarmi in questa posizione qui, ma noi abbiamo la responsabilità di uno sport importantissimo per la nostra nazione. E, visto quello che è venuto fuori, dobbiamo per forza agire, anche con cose ancora da chiarire. Per quello che mi ha detto Francesco, non c’è un episodio di razzismo". Parole che hanno trovato d'accordo il Giudice Sportivo che oggi, in un comunicato arrivato dopo l'indagine della Procura Federale, ha reso noto che non si raggiunge nella fattispecie il livello minimo di ragionevole certezza circa il contenuto sicuramente discriminatorio dell’offesa recata e quindi non ha applicato nei suoi confronti alcuna sanzione".

Acerbi a questo punto torna a disposizione anche per la Nazionale. E Spalletti molto difficilmente si priverà di un calciatore che nelle gare autunnali è stato il leader della sua difesa. Chi gli lascerà spazio? Sicuramente dopo questa decisione del Giudice Sportivo diminuisce drasticamente la possibilità di vedere Alessandro Buongiorno in Germania. Ma col rientro di Acerbi, piede sinistro, nella lista dei 23 uno tra Giorgio Scalvini e Riccardo Calafiori resterà a casa.
Da un lato il difensore dell'Atalanta ha dalla sua la possibilità di ricoprire almeno due ruoli della difesa a tre ed è già pienamente nel gruppo di Spalletti, dall'altro il centrale del Bologna - ancora in Under 21 - può rappresentare l'alter ego di Andrea Cambiaso: centro-sinistra nella difesa a quattro, braccetto di sinistra in quella a tre ma anche esterno di centrocampo sulla fascia mancina o interno in una mediana a tre. Chi cadrà dalla torre?

Italia, i possibili 23 per la Germania
Portieri
- Donnarumma, Vicario, Meret.
Difensori - Di Lorenzo, Darmian, Mancini, Acerbi, Dimarco, Bastoni, Cambiaso, Scalvini/Calafiori.
Centrocampisti - Jorginho, Cristante, Barella, Locatelli, Frattesi, Pellegrini.
Attaccanti - Chiesa, Retegui, Raspadori, Zaniolo, Orsolini, Scamacca.

Nazionale, convocazioni sicure e ballottaggi: LEGGI l'editoriale pubblicato a mezzanotte su TMW

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile