Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bologna come l'Atalanta? Fenucci: "Modello difficilmente replicabile, vi spiego perché"

Bologna come l'Atalanta? Fenucci: "Modello difficilmente replicabile, vi spiego perché"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 15 aprile 2024, 13:08Serie A
di Tommaso Bonan

L'amministratore delegato del Bologna, Claudio Fenucci, è intervenuto ai microfoni di Radio Serie A, soffermandosi prima di tutto sul clima intorno alla squadra: "Il clima in città è sempre il solito, la città vive questa emozione per il percorso della squadra, c'è tanto entusiasmo e all'interno i ragazzi sono consapevoli che è una stagione fantastica, siamo andati oltre le aspettative di inizio campionato e stiamo vivendo un percorso importante che ci fa sognare un traguardo che potrebbe segnare la storia del club. Non c'è nessuna pressione perché siamo molto oltre le aspettative, lo viviamo serenamente consapevoli della forza della squadra e della qualità del gioco espresso. Si prepara una partita alla volta, cercando di mettere in campo le nostre caratteristiche. Una squadra che gioca un calcio nuovo, divertente e propositivo, ma il lavoro della settimana è fondamentale. C'è grande serenità e concentrazione, i due pareggi non hanno minimamente scosso le conseguenze che avevamo prima".

Sulla partita con la Roma
"Tornare a Roma è molto bello per me, lì lavorano ancora tante persone che erano anche con me ed è sempre un'occasione unica. Lo stadio sarà pieno, l'atmosfera sarà fantastica e mi fa piacere trovare sulla panchina della Roma Daniele De Rossi che era giocatore quando io ero AD. Ho sempre detto che era un predestinato anche perché è un ragazzo che ha voluto sempre scoprire cose nuove, che studia molto, ha fatto un percorso corretto, si è trovato a gestire una situazione non facile e lo sta facendo benissimo. Colgo l'occasione per fare gli auguri a N'Dicka di una pronta guarigione".

Sul progetto Bologna
"Modello Atalanta? E' un discorso complesso, è difficile replicare modelli di altri, nati in situazioni anche diverse. L'Atalanta ha avuto una grandissima programmazione grazie anche all'alchimia che si è creata con uno dei migliori allenatori degli ultimi anni che è Gasperini. Ma soprattutto con il finanziamento continuo di questa crescita attraverso le cessioni sul mercato, credo che in questi anni siano arrivati a 500 milioni, trovando situazioni che spesso nel calcio non si ripetono quindi non credo che sia un modello facilmente replicabile. Noi dobbiamo trovare una nostra strada per mantenere una competitività sportiva adeguata anche alle aspettative della nostra tifoseria, Quando dico che il Bologna che lotta per queste posizioni è un bene del calcio italiano è perché il Bologna rappresenta qualcosa di importante nella storia del calcio italiano. E' stato vincente prima della seconda guerra mondiale e anche dopo ha conquistato uno scudetto giocando un calcio spettacolare per quei tempi, il fatto che ci si trovi adesso a lottare per una posizione di prestigio è un primo passo, poi vedremo cosa ci riserverà il futuro".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile