Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cosa ha fatto la Salernitana a gennaio: undici nuovo di zecca, via il flop Simy

Cosa ha fatto la Salernitana a gennaio: undici nuovo di zecca, via il flop SimyTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
martedì 1 febbraio 2022, 12:15Serie A
di Luca Esposito

Un Instant Team pronto a realizzare una grande impresa sportiva, ma con uno sguardo proiettato al futuro. Un mix di giovani ed esperti che proverà in tutti i modi a regalare una salvezza miracolosa alla tifoseria granata, rivitalizzata dall'avvento del presidente Danilo Iervolino. Il direttore sportivo Walter Sabatini, in meno di due settimane, ha rivoltato come un calzino la Salernitana acquistando ben undici calciatori, ultimo in ordine cronologico quel Diego Perotti fermo dal 2020 ma che, se in forma, può dare una mano enorme ai granata.

Le entrate: Sabatini pesca all'estero e si affida a due fedelissimi

Undici innesti, in tutti i reparti. In ordine cronologico sono arrivati il portiere Sepe, il terzino destro Mazzocchi, il "Comandante" Fazio, il brasiliano Ederson (acquistato a titolo definitivo, operazione dal costo complessivo vicino ai 7,5 milioni di euro) e il fantasista del Torino Verdi, prima della raffica di ufficialità che ha animato un 31 gennaio che, a Salerno, non vivevano con tale intensità da tanti anni. E così, alla spicciolata, si sono messi a disposizione del gruppo anche gli under Mikael e Bohinen (che è considerato uno dei talenti emergenti più promettenti d'Europa), ma anche Mousset, Radovanovic (300 presenze in A, iniziò in Italia proprio agli ordini di Colantuono ai tempi dell'Atalanta), Dragusin e Perotti. "E' un campione, abbiamo trovato l'accordo e potete considerarlo come l'undicesimo acquisto della Salernitana" ha detto Walter Sabatini ieri sera in una intervista. La ciliegina sulla torta poteva essere Diego Costa, ma il calciatore (virtualmente granata una settimana fa) non ha convinto dal punto di vista fisico. Izzo, invece, non era convinto per motivi di classifica ed il suo nome è stato depennato in breve tempo.

Le uscite: qualcuno andrà fuori rosa, Simy torna in serie B

C'era talmente tanto da fare in entrata che il direttore sportivo si concentrerà sulle uscite anche in un secondo momento, con alcuni calciatori che potrebbero finire fuori lista e poi rescindere in un secondo momento. I principali indiziati sono Andrea Schiavone e Stefan Strandberg che, dopo l'esonero del suo mentore Castori, anche a causa di infortuni in serie non è quasi mai stato a disposizione e si trova attualmente in Norvegia per motivi personali. E' andato via Simy, accolto trionfalmente dai tifosi ma clamoroso flop del girone d'andata. "Non ha avuto l'approccio giusto, è come se non stesse mangiando alla nostra tavola. Siamo delusi" disse l'ex amministratore unico Ugo Marchetti sottolineando fosse un problema di atteggiamenti e non tecnico-tattico. Via anche Gondo, uno degli artefici principali della promozione in serie A sacrificato per motivi di lista: ha firmato un triennale con la Cremonese. Aya ha rescisso e si è accasato alla Reggina, Bogdan saluta dopo un anno e mezzo ed è un nuovo difensore della Ternana. Ribery aveva chiesto di andare via, ma una telefonata con Sabatini lo ha spinto a cambiare idea. Ritrovasse le motivazioni giuste sarebbe un valore aggiunto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile