Costacurta: "Bologna, grandi chance di Europa. Zirkzee? Mai marcarlo in uno contro uno"
Alessandro Costacurta, ex difensore del Milan ora opinionista di Sky Sport, ha rilasciato un'intervista al Corriere di Bologna, elogiando la squadra di Thiago Motta: "Ha grandi possibilità di andare in Europa. Presto tante dirette concorrenti torneranno a giocare in Europa, anche se per qualcuna, come la Lazio, il rischio è che sia un percorso breve. Ci sono diverse squadre attrezzate in lotta per l’Europa, ma se il Bologna continua a giocare così ci andrà: ha una tipologia di gioco, un telaio e un’organizzazione che gli regala sempre la chance di poter vincere ogni partita".
Come avrebbe marcato Zirkzee?
"Mai in uno contro uno. Quelli così talentuosi, bravi a difendere palla, a non farsi anticipare o a suggerire la profondità vanno marcati di squadra: non ci sono tanti difensori capaci di gestire uno così in uno contro uno, le grandi difese sono tali solo se c’è aiuto reciproco. Zirkzee ha veramente tante qualità: mi sembra quasi blasfemo dirlo, ma forse il punto meno sviluppato è ancora quello della conclusione verso la porta. Nonostante sia già bravo, lì può migliorare ancora di più".
Thiago Motta tra Milan e Juventus: è pronto per il salto?
"Non c’è nulla di sorprendente. Thiago piace per come fa giocare le squadre, fa risultati, migliora i giocatori: una proprietà corteggia per forza questo tipo di allenatori. Ce ne sono un paio in Spagna, uno-due in Germania, due in Inghilterra. Motta ha alzato notevolmente la qualità del gioco in Italia e, nel caso, spero che resti in Serie A: viceversa mi dispiacerebbe, come mi è dispiaciuto quando è andato in Inghilterra De Zerbi. Sono un fan di quel tipo di calcio: ad esempio ora come ora, per divertirmi, guardo le partite del Mantova di Possanzini mentre ci sono squadre che non guardo perché non mi diverto. Allegri per esempio è un grandissimo allenatore ma non mi piace il modo in cui fa giocare la Juventus, stesso discorso per la Roma di Mourinho: ora, vista la nuova proposta di De Rossi, avrò più curiosità per i giallorossi".






