Nuovo dossier su Infantino: jet privati e spese contestate, cresce lo scontro con la UEFA
Nuove tensioni attorno a Gianni Infantino. Dopo il duro attacco della UEFA e la richiesta di una revisione indipendente del progetto FIFA Forward Enterprise, La Repubblica ricostruisce una serie di episodi e spese legati alla gestione del presidente della FIFA che avrebbero alimentato il malcontento all’interno dell’organizzazione. Lo scontro sul progetto FFE, che prevedeva l’apertura a investitori privati, sarebbe dunque soltanto l’ultimo capitolo di una frattura ormai sempre più evidente tra la FIFA e il calcio europeo.
Jet privati e spese sotto accusa
Secondo la ricostruzione del quotidiano, nel dossier sottoposto all’attenzione della UEFA figurerebbero diversi episodi legati alle spese sostenute dalla FIFA, tra cui jet privati, hotel di lusso e servizi personali. Tra i casi citati ci sarebbe anche l’utilizzo di voli privati per spostamenti personali in concomitanza con eventi internazionali. Elementi che, secondo La Repubblica, avrebbero contribuito ad aumentare i dubbi sulla gestione finanziaria e organizzativa dell’ente guidato da Infantino.
Il nodo FIFA Forward Enterprise
Il principale terreno di scontro rimane però FIFA Forward Enterprise, il progetto successivamente ritirato che avrebbe aperto il business legato alla Coppa del Mondo all’ingresso di capitali privati. La UEFA ha contestato apertamente l’iniziativa, chiedendo maggiore trasparenza e una revisione esterna indipendente. Il ritiro del progetto ha per il momento allontanato il rischio di un boicottaggio europeo delle competizioni FIFA, ma non ha risolto le tensioni.






