Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Filippi: "Di Lucca sento tante cose sbagliate sul carattere. Al Palermo aveva un limite"

Filippi: "Di Lucca sento tante cose sbagliate sul carattere. Al Palermo aveva un limite"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Serra
ieri alle 20:23Serie A
di Pierpaolo Matrone

Altro colpo del Napoli, stavolta per il ruolo di punta centrale: Lorenzo Lucca la prossima stagione vestirà la maglia azzurra. La società partenopea ha anticipato diverse rivali e si è assicurata il bomber dell'Udinese - 12 gol lo scorso campionato, più due in Coppa Italia - dopo aver trovato l'accordo con il club bianconero per un prestito con obbligo di riscatto per quasi 35 milioni di euro in totale.

Di Lucca ha parlato Giacomo Filippi, tecnico che l'ha allenato nella sua esperienza al Palermo, ormai più di quattro anni fa: “Lui è migliorato molto nella gestione della palla nel pulire i palloni sporchi aiutando la squadra a salire in fase di transizione. Spesso - le parole di Filippi a Radio Kiss Kiss - non riusciva a tenere i contrasti e la lotta uomo contro uomo col difensore che lo marcava. Tutti aspetti del gioco di una prima punta che prima, quando era con me al Palermo, aveva difficoltà a mettere in pratica nonostante la grande stazza fisica. Ora è diventato molto più esperto e questo grazie alle tante partite fatte con l’Udinese in queste ultime due stagioni; anni in cui si è allenato con dedizione assoluta. Già in tempi non sospetti dichiarai che sarebbe arrivato in Nazionale e la sua ascesa, ne sono sicuro, avrà seguito assicurato grazie alla guida tecnica di Antonio Conte. Lorenzo ha una naturale predisposizione all’apprendimento e riesce subito a mettere in pratica ciò che un allenatore gli chiede per migliorarsi".

Filippi si è soffermato anche sul carattere dell'attaccante in procinto di trasferirsi dall'Udinese al Napoli: "Ne ho sentite tante su di lui ultimamente. A chi dice che è un ragazzo presuntuoso rispondo che si sbaglia. E di grosso anche. Al Palermo mi colpì immediatamente il suo essere estroverso, la sua capacità di far gruppo con i compagni e si fa voler bene. Poi può capitare chel’ego, ogni tanto, possa prendere il sopravvento come a Lecce ma quell’episodio non mi fa cambiare idea sul ragazzo: è una persona splendida. Coabitazione con Lukaku? Possono coesistere tranquillamente. La sua intelligenza tattica gli permette di interpretare il ruolo in più modi e poi ripeto, Antonio Conte è il numero uno in assoluto nell’ottenere il meglio dai singoli calciatori e dalla squadra in campo a seconda delle necessità”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile