Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

Genoa e Samp insieme per il "Ferraris", Bucci (Sindaco di Genova): "Obiettivo Euro2032"

Genoa e Samp insieme per il "Ferraris", Bucci (Sindaco di Genova): "Obiettivo Euro2032"TUTTO mercato WEB
mercoledì 27 marzo 2024, 09:00Serie A
di Andrea Piras
fonte da Palazzo Tursi, Genova

Un incontro positivo. Un passo avanti verso l'intesa finale. Genoa e Sampdoria formeranno una newco per rilevare e riqualificare lo stadio "Luigi Ferraris" di Genova per avanzare la candidatura per Euro2032. E' quanto è emerso dall'incontro di ieri fra i club e il Comune di Genova. "Sono molto contento - ha sottolineato il primo cittadino del capoluogo ligure Marco Bucci -. E' stato un bel passo. Non siamo ancora arrivati alla fine, lo saremo il 5 aprile. Ci siamo lasciati con questa intenzione. Sono contento che ci sia questa possibilità che la società che acquisterà lo stadio sia posseduta da ambedue le squadre e questo per me è un dato positivo. Le due squadre si sono impegnate a fare questa società insieme e presenteranno il progetto dello stadio il 5 aprile. E' un grande passo avanti. Io sono positivo".

Il 5 aprile verrà presentato il progetto con la proposta di acquisto?
"Assolutamente sì. Le due squadre si sono impegnate per una proposta di acquisto e non più una proposta di concessione".

C'era presente anche l'architetto Penaranda che ha firmato questo progetto?
"Era presente l'architetto Penaranda ed era presente anche l'architetto Alessandro Zoppini".

Il "Ferraris" è centrale per questa città.
"Il 'Ferraris' è molto importante perchè è in un posto molto importante che sarà servito dallo skymetro. Quindi avremo la metropolitana che arriverà a 80 metri dallo stadio. E' dentro la città. Ci sarà poi anche villa Piantelli che farà parte del gioco. Ce l'hanno già anticipato ma vogliamo vedere quale sarà la proposta operativa. Non ci sarà solo lo stadio. Ci saranno parcheggi, ci sarà la possibilità per venire in metropolitana ma anche di fare attività tutti i giorni dal momento che dentro lo stadio ci saranno eventi sportivi, la possibilità di fare food and beverage e ristoranti. Come succede in tutti gli stadi moderni che si vivono giorno dopo giorno, non soltanto quando c'è la partita".

Genova pronta per candidarsi a Euro2032?
"Assolutamente sì. Lo scopo principale è far vedere che abbiamo un progetto, che siamo pronti e che iniziamo a lavorare per essere pronti a candidarci per il 2032. Vogliamo che Genova, con le due squadre, possa cogliere questa opportunità".

Le società sono state convinte?
"Sì. Abbiamo dibattuto, ognuno aveva le sue idee. Alla fine siamo riusciti ad avere una proposta operativa che ha avuto l'ok da ambedue le squadre".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile