Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italiani all'Estero - Da Paratici a Berta: ci sono anche i dirigenti. Feeling speciale con la Premier

Italiani all'Estero - Da Paratici a Berta: ci sono anche i dirigenti. Feeling speciale con la PremierTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 25 dicembre 2022, 20:15Serie A
di Dimitri Conti

Nel complesso universo degli italiani all'estero, che in questa rubrica proviamo a raccontarvi in ogni sua spigolatura, esiste anche un insieme dirigenziale del quale si fatica a tenere conto (non esiste un database specifico per questo, sul web) ma che tramite figure ormai illustri contribuisce a tenere alta la nomea del nostro paese anche a tantissimi chilometri di distanza. In particolare, Oltremanica.

Il feeling speciale con la Premier
Sembra esserci un rapporto particolare tra lo Stivale e la Premier League, il torneo di Sua Maestà. Negli ultimi tempi nel massimo campionato inglese si sta assistendo a mutamenti continui, sia che riguardino il campo (qualcuno ha detto Guardiola?) ma anche e soprattutto fuori. Come avrà potuto constatare un attento osservatore delle notizie, infatti, sempre più club di Premier stanno istituendo la figura del direttore sportivo: l'Arsenal ha cambiato ruolo a Edu Gaspar, in precedenza dt, per fare un esempio. E qui entrano in gioco gli italiani, in prima linea nell'accompagnare questo fenomeno: se Fabio Paratici al Tottenham è ufficialmente un dg, il suo ruolo effettivo è assimilabile a quello del ds, mentre ricoprono quella carica effettiva già Cristiano Giaretta, al Watford (adesso in Championship, ma da retrocesso) e Filippo Giraldi, chiamato anche con il mercato a far cambiare passo a un Nottingham Forest claudicante nell'anno del ritorno in prima serie.

L'Atletico vincente con idee italiane
Non soltanto il Regno Unito, però: si trovano dirigenti italiani anche nel resto d'Europa, e volendo pure del mondo. Andrea Berta inizierà infatti a breve il suo decimo anno nell'organigramma dell'Atletico Madrid, prima da dt e dal 2017 da ds. C'è il suo zampino nella costruzione della squadra che ha vinto due campionati spagnoli e tre volte l'Europa League, oltre che quella di Simeone in panchina. Qualche citazione sparsa: in Ucraina troviamo Carlo Nicolini, vice-ds dello Shakhtar, medesima carica che ricopre Christian Argurio all'Istra 1961, in Croazia. Ben più lontano invece Gianluca Arnuzzo, ormai dal 2018 operativo in Sudamerica e ora ds dei boliviani Always Ready.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile