Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

La Repubblica - Piccoli azzurri non crescono. Scuole calcio e vivai, gioca solo chi può pagare

La Repubblica - Piccoli azzurri non crescono. Scuole calcio e vivai, gioca solo chi può pagare TUTTOmercatoWEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
autore
Pietro Lazzerini
martedì 29 marzo 2022, 10:15Serie A

I piccoli azzurri, non crescono. Con queste parole La Repubblica di oggi, sulla scia di quanto accaduto alla Nazionale e alla mancata qualificazione al Mondiale in Qatar, racconta lo stato delle scuole calcio e delle giovanili in cui versa il nostro calcio.

Il business delle scuole calcio - Post Mondiale 2014 si sono persi per strada almeno 44mila iscritti. Uno dei motivi è anche il costo delle scuole calcio, che in alcuni casi arriva a pesare per 800-900 euro l'anno d'iscrizione per bambino. Iscrizioni dai costi altissimi per finanziare spesso la prima squadra che gioca nel campionato dilettanti, e per i piccoli si risparmia su tutto, compresi gli istruttori che ormai spesso sono volontari dalla grande passione ma dalle dubbie qualità. Anche materiale e trasferte, tutto a carico delle famiglie.

Chi paga per giocare - Poi ci sono i casi dei ragazzi in età matura che arrivano a dove pagare di tasca propria anche solo per effettuare un provino oppure per firmare un contratto con quello o l'altro club. In alcuni casi, a causa dei contratti vincolanti fino a 25 anni, anche solo per cambiare squadra bisogna pagare. Si parla di migliaia di euro, che circolano sempre in nero, che alimentano spesso business personali di dirigenti senza scrupoli.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile