Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle di Conte - Si inventa Olivera centrale e compie un altro passo per la gloria

Le pagelle di Conte - Si inventa Olivera centrale e compie un altro passo per la gloriaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:23Serie A
di Niccolò Righi

Se alla fine ci sarà un merito da affibbiare ad Antonio Conte che non si potrà dire di Simone Inzaghi, a prescindere da come andrà la volata finale per lo scudetto, è la capacità che il tecnico salentino ha avuto durante l'anno di cambiare, mescolare, inventare, a seconda delle indisponibilità a cui ha dovuto far fronte. Dopo i vari 4-3-3, 3-5-2, 3-4-3, ieri è arrivato un solido 4-4-2 con l'impiego di Olivera centrale e McTominay fluidificante di sinistra a centrocampo. Il suo Napoli gioca solo i primi 45 minuti e nella ripresa è costretto a difendersi dall'impeto del Lecce ma alla fine tanto basta per prendere tre punti e iniziare ad incidere la 'NA' di Napoli sul quarto scudetto. "La difesa si dimostra il suo marchio di fabbrica: anche stasera il miglior reparto arretrato d'Europa si conferma impenetrabile. Poi, certo, il gioco non sarà spumeggiante, il Napoli non colleziona 10 palle-gol a partita, ma nel calcio basta buttarla dentro una sola volta se hai codifiche perfette in difesa. Una vittoria alla sua maniera" accompagnato da un 7 il giudizio di TuttoMercatoWeb.

Si resta sul 7 anche nelle redazioni de La Repubblica e di Tuttosport: "Si inventa Olivera centrale e ci azzecca, come al solito. Sta firmando l'impresa più grande della sua carriera: il blitz di Lecce pesa una tonnellata sul campionato. Antonio logora chi non ce l'ha". Mentre salgono a 7,5 Corriere della Sera e Corriere dello Sport: "Un altro passo verso la gloria a casa sua, in un clima ostile, giocando di tattica e nervi: parte a quattro, poi passa e chiude a cinque blindando una vittoria fondamentale. Quarto clean sheet di fila: ha una squadra di lottatori da scudetto". Così come da 7,5 è il giudizio di TuttoNapoli: "Una sofferenza infinita, un altro titolare che si infortuna, ma la squadra resta sul pezzo".

Un po' a sorpresa, infine, La Gazzetta dello Sport, che non va oltre il 6: "Architettura un sistema mobile che porta tanti uomini in area avversaria: bene per un tempo, poi deve arroccarsi e gli riesce bene. Tre punti in più, una gara in meno".

Le pagelle di Antonio Conte
TMW: 7
La Gazzetta dello Sport: 6
Corriere dello Sport: 7,5
Tuttosport: 7
Corriere della Sera: 7,5
La Repubblica: 7
TuttoNapoli: 7,5

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile