Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il primo EuroDerby con la Roma è una partita che il Milan ha già visto e già giocato

Il primo EuroDerby con la Roma è una partita che il Milan ha già visto e già giocatoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 12 aprile 2024, 07:30Serie A
di Antonello Gioia

Milan-Roma era cominciata da una manciata di secondi: giallorossi in attacco, bel possesso palla, tanto dinamismo, tanti movimenti, rossoneri ad aspettare sì, ma già con qualche crepa evidente anche ad occhio nudo. Passano due minuti, mi giro verso il collega di fianco a me in tribuna stampa e gli dico: “Sai che vibes ho? Da EuroDerby d’andata”. Il riferimento era, ovviamente, al derby di semifinale di Champions perso 0-2 dal Milan nel maggio scorso, quando l’Inter aveva letteralmente dominato i cugini in ogni zona del campo e fase del gioco.

Brutta partita del Milan
Contro la Roma la differenza tra le due squadre non è stata certo così netta e sbilanciata come nei match contro l’Inter, ma, col passare dei minuti, la mia sensazione si è realizzata fino a diventare compiuta col fischio finale: il Milan ha perso con la Roma perché incapace di trovare rimedi agli ostacoli difensivi trovati dall’ottimo De Rossi e perché troppo in balia delle giocate e dei movimenti (anche semplici) degli avversari con il pallone tra i piedi; al di là degli episodi arbitrali più che discutibili, lo 0-1 di ieri a San Siro racconta di un Milan bruttino, avvilente nel suo girare lentamente il pallone senza trovare soluzioni adatte, scoraggiante nel suo pressing impreciso per distanze e tempi, troppo poco Milan per essere vero. Sostanzialmente come quello visto nel maggio scorso.

Un’altra sensazione
Pioli avrà sicuramente perso il confronto diretto con il suo giovane collega De Rossi, ma credo sia sbagliato addossare a lui tutte le colpe di questa sconfitta. A proposito di sensazioni e di vibes: chi, ieri sera, non ha avuto la sensazione che diversi giocatori del Milan fossero un po' poco coraggiosi, sotto ritmo, con poca voglia di incidere?! Il riferimento a Leao, alla peggior partita della carriera in rossonero, è palese. Ecco, se c'è una possibilità che il Milan possa ribaltare il risultato tra una settimana all'Olimpico riguarda proprio questo discorso: l'orgoglio ferito, toccato, messo in discussione. Altra sensazione: a Roma sarà un altro Milan.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile