Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla

Andrea Losapio
autore
Andrea Losapio
lunedì 20 maggio 2024, 21:38Serie A
20.05.2024 21:38Serie A
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it

Un anno fa Marco Baroni si salvava con una giornata d'anticipo. La partita era quella fra Monza e Lecce, un saliscendi di emozioni soprattutto nel recupero. Prima Wladimiro Falcone diceva di no a Gytkjaer, poi al minuto 101 veniva fischiato un rigore proprio per i giallorossi. Dal dischetto Colombo - che poi passerà al Monza proprio nell'estate successiva - insacca e sancisce la permanenza in Serie A della squadra più giovane del torneo, messa insieme con pochissime risorse economiche. Baroni raccontò al termine della partita: "Io poco tempo fa ho perso mio padre, che è stato la mia guida e lo sento sempre con me. Ovviamente ho pensato ai ragazzi, che hanno meritato questo traguardo".

Chissà se avrà pensato a lui anche stasera. In un'impresa difficile quanto quella di un anno fa, se non di più. Portare alla salvezza un Verona che a gennaio sembrava spacciato, con tantissime cessioni sul groppone e pochi punti a cui aggrapparsi. Un'aria di disarmo, la contestazione dei tifosi, la sensazione che perdere tutti i pezzi da novanta era l'anticamera alla cessione e poi alla retrocessione. Invece il Verona è ancora di Setti - che ha trovato un accordo con Volpi - e Baroni è riuscito in qualcosa di fantascientifico e in cui pochi avrebbero creduto.

Ora bisogna capire: cosa fare con l'allenatore? Se è vero che con la salvezza è arrivata anche la conferma per un altro anno, dall'altro lato sarebbe anche comprensibile volere avere un anno più tranquillo, dopo il secondo miracolo consecutivo. Si vedrà, c'è tempo per sperare in una grande chiamata.

Altre notizie Serie A

Immagine editoriale di Ivan Cardia
Attenti a dare per morta l’Inter. Roma: che torto a Manchester, ma Gasp lasci stare Baresi. Il vero errore di De Laurentiis: Napoli non è per i grandi gestori. Galliani-Malagò, quanti colpi bassi
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile