Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW Radio

Italia, Ponciroli: “Siamo una Nazionale medio-scarsa. Chiesa ieri imbarazzante”

Italia, Ponciroli: “Siamo una Nazionale medio-scarsa. Chiesa ieri imbarazzante”TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 22 marzo 2024, 11:32Serie A
di TMWRadio Redazione
Editoriale
TMW Radio
Editoriale
Editoriale con Fabrizio Ponciroli, intervistato da Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Durante l'appuntamento odierno con L’Editoriale sulle frequenze di TMW Radio è intervenuto Fabrizio Ponciroli. Queste le sue parole:

Come giudichi il successo di ieri della Nazionale?
“Il gioco del calcio di oggi, con la forza fisica e la conoscenza tattica che c’è in questo momento, la differenza la fa la qualità tecnica. È facile mascherare qualità discutibili visto che si gioca molto di squadra e di fisico, ma alla fine la qualità fa la differenza a certi livelli. Se vuoi andare all’Europeo per vincerlo hai bisogno di qualità, ti serve il campione. Noi ne abbiamo pochissimi e quei pochi sono anche frustrati dal fatto che questa squadra ha dei limiti oggettivi. Tutti coloro che parlavano di un Chiesa diverso in Nazionale hanno visto come ha giocato ieri? È stato imbarazzante, ma non gliene faccio una colpa. Siamo una Nazionale medio-scarsa, alcune buone qualità, un’ottima in Barella e un fenomeno che è Donnarumma. Poi però siamo rivedibili, Spalletti sa metterli in campo ma poi la qualità è quella.”

Come vanno analizzate le difficoltà che sta vivendo Chiesa?
“Escludo sia un problema di voglia, credo sia un giocatore così che alterna momenti di partita in cui è devastante, ma ci sono altre partite in cui inizia male e finisce peggio. È la sua anima da calciatore, non so se farà mai lo step successivo. Da troppi anni ormai vediamo un Chiesa che fa 2-3 cose eccezionali, poi però fa partite in cui scompare dal campo. Questo lo faceva anche prima dell’infortunio.”

Cosa pensi del caso Acerbi?
“Ne avrei fatto volentieri a meno. Abbiamo già tantissimi guai nel mondo del calcio, i titoli di questi giorni sono stati tutti per un altro fatto grave. Però un fatto grave diventa l’unico argomento legato al calcio e questo mi dispiace, mi piacerebbe che si parlasse soltanto di calcio. Le ho vissute tutte e quindi non mi stupisco più di nulla, spero almeno che si arrivi a un punto finale presto. Che si vada oltre con una sentenza giusta, è stato un gesto grave, è giusto dare una cassa di risonanza e dare una sentenza. Non ci si può però soffermare solo su questo, perché così perdiamo tutti. Bisogna essere veloci nel capire e nel punire, se ha fatto qualcosa di sbagliato, o assolvere se dovesse essere innocente.”

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile