Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italiano strizza l'occhio a Guardiola: il nuovo Beltran ricorda il Julian Alvarez del City

Italiano strizza l'occhio a Guardiola: il nuovo Beltran ricorda il Julian Alvarez del CityTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 27 febbraio 2024, 12:12Serie A
di Dimitri Conti

Che Pep Guardiola sia una fonte d'ispirazione non è una novità assoluta. Che Vincenzo Italiano possa aver guardato proprio a lui nel preparare le idee tattiche alla base della sfida di ieri sera contro la Lazio, poi vinta in maniera perentoria dalla sua Fiorentina con un risultato finale di 2-1 apparso quanto mai bugiardo per proporzioni di occasioni create e gioco e per differenza tra le proposte messe in campo dalle due squadre, non apparirà come una notizia chissà quanto sorprendente agli occhi di guarda.

In particolare Italiano sembra aver preso in prestito, mutuato e declinato a modo suo una particolare soluzione adottata da Guardiola al Manchester City negli ultimi tempi. Protagonisti due argentini, entrambi sulla carta arrivati in Europa con i gradi di attaccanti centrali ma tutti e due entro un percorso che promette di trasformarli in qualcos'altro, in incarnazione umana di concetti moderni del gioco.

L'utilizzo fatto contro la Lazio di Lucas Beltran, ad uno sguardo superficiale e dettato più da similitudini strutturali e di posizioni medie tenute sul campo, può ricordare come Julian Alvarez viene impiegato da Guardiola. Mezzala d'attacco con licenza di buttarsi avanti e diventare trequartista, se non attaccante aggiunto, a seconda dei momenti del match e delle necessità. Una sorta di sosia di De Bruyne più che di Haaland, sempre per rimanere in tema Citizens. Di sicuro Italiano ha guardato ad uno dei migliori esempi possibili.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile