L'Atalanta capitalizza una prima frazione molto agonistica: Koopmeiners fa 1-0 sul Verona al 45'

Buoni ritmi, poche occasioni e tanto pressing fra Verona e Atalanta nel primo tempo. Una frazione che finisce sullo 0-1 per i bergamaschi, bravi a capitalizzare uno dei pochi tiri verso la porta avversaria. Per il resto è l'agonismo ad avere la meglio sui contenuti tecnici.
L'Atalanta parte forte cercando subito di sorprendere il Verona che, da par suo, si difende con ordine e prova a ripartire con la velocità di Ngonge. Così i nerazzurri hanno la stabilità e presidiano bene la trequarti avversaria, senza sfondare, almeno fino al minuto tredici. Dopo un contropiede sbagliato di poco, Lookman ribalta l'azione, De Roon trova il pallone giusto per Koopmeiners - favorito da una giocata intelligente di Holm, con il velo - e l'olandese firma il suo secondo gol in campionato con una rasoiata dove Montipò non può certo fare granché. La risposta del Verona è tutta in un'azione personale di Terracciano che si libera dal limite, ma Carnesecchi non ha problemi a disinnescare il tiro del centrocampista scaligero.
Dopo queste prime fiammate la partita prende una piega abbastanza consolidata, con gli uomini di Gasperini che continuano a cercare la porta avversaria, pur senza sostanziali parate di Montipò, mentre il Verona non si rende abbastanza pericoloso. Così la grande occasione capita sui piedi di Pasalic, dopo un'apertura straordinaria di Koopmeiners per un Lookman che intelligentemente l'aveva rimessa al centro, al volo, per il croato: liscio clamoroso e il guardalinee alza la bandierina, forse più per dare un alibi che non per la reale situazione di fuorigioco.

