LIVE TMW - Hellas Verona, Baroni: "Meritavamo almeno il doppio vantaggio dopo il primo tempo"

17.20 - Tra poco Marco Baroni, allenatore dell’Hellas Verona, parla in conferenza stampa dopo il ko di misura per 1-0 sul campo della Fiorentina.
17.40 - Inizia la conferenza stampa.
Grande partita ma poco in fase realizzativa.
"C'è tanto dispiacere, nel primo tempo minimo meritavamo il doppio vantaggio. La Fiorentina devi prenderla così, senza lasciare libertà di costruzione o ti mette in difficoltà. Dispiace, anche il gol era evitabile. Però l'avevo detto, bisogna tornare a passare in vantaggio come non facciamo da troppe partite. C'è da masticare amaro ancora, ma con la prestazione del primo tempo vedo presupposti per vincere".
Perché il cambio di Dawidowicz per Suslov?
"Suslov ha fatto molto bene e speso tantissimo in pressione. Chiaro che un po' siamo calati nella pressione del secondo tempo ed era normale. Avevano messo dentro Barak e Kouame, due saltatori, e sapete che Dawidowicz quel ruolo (mediano, ndr) l'ha già ricoperto e per me può farlo. Magnani invece aveva un problema muscolare".
Saponara ha poco spazio?
"Cerchiamo degli equilibri. A volte Folorunsho ha la gamba giusta per darci profondità, pressa alto. E io voglio questo, dobbiamo mettere uomini di gamba. Riccardo ha tanta qualità, indiscussa e riconosciuta. All'inizio era penalizzato ma questa è casa sua e deve darci una mano. Può farlo. Come difetto trovo che a volte potevamo giocare meglio".
Come si rapporterà con Ngonge e Djuric dopo gli errori di oggi? Henry è rimasto troppo solo?
"Ci siamo abbassati, la squadra può e deve stare più alta ma ci sono anche gli avversari: è entrato Arthur Melo e per prenderlo ci voleva il fucile. Lui ci ha fatti abbassare, nel primo tempo la squadra ha speso tantissimo, quello che serviva per uscire 0-2. La squadra ha avuto tante occasioni e ai miei attaccanti dirò bravi perché per noi è importante aver creato. Ngonge ci sta facendo crescere e ci dà tanta mano, oggi purtroppo ci sono stati tanti palloni che prima puoi esultare e poi calciarli... Devo lavorare sulla testa dei ragazzi, devo trasformare la sconfitta in energia positiva".
Ora due scontri diretti (Cagliari e Salernitana, ndr) al Bentegodi.
"Dobbiamo affrontare le partite come questa. Se sei così produttivo e feroce ad aggredire, sicuramente crei presupposti per invertire la rotta".
Cosa si rimprovera dopo oggi?
"Alla squadra devo dire bravi. Ci vuole la capacità di trattenere le tensioni, mangiamo amaro ma mastichiamo insieme alla ricerca di energie, convinzione e rabbia. Questo va trasformato in energia positiva... La prestazione mi fa piacere, non ho mai visto la Fiorentina così in difficoltà. Questo bene, male il risultato. Non sono qui a tessere lodi, siamo addolorati in primis per tifosi e società ma anche consapevoli che questa è la strada".
17.50 - Termina la conferenza stampa.
