Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Juventus, Chiellini: "La gara col Napoli non ci scalfisce. Porto si difende molto bene"

LIVE TMW - Juventus, Chiellini: "La gara col Napoli non ci scalfisce. Porto si difende molto bene"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 16 febbraio 2021, 14:42Serie A
di Simone Dinoi
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!

14:20 - Giorgio Chiellini parla alla vigilia di Porto-Juventus, gara valida per l’andata degli ottavi di finale di Champions League, in programma domani sera alle 21 all’Estadio do Dragão di Oporto. TUTTOmercatoWEB.com vi riporta la conferenza stampa del difensore bianconero in diretta.

14:31 - Chiellini prende posto in sala stampa: comincia ora la conferenza.

Come arrivate a questa partita dopo quanto successo a Napoli?
"Arriviamo da un periodo molto positivo. La partita di sabato non ci scalfisce, serve equilibrio e vanno distinte le due competizioni. Siamo in lotta per tutti gli obiettivi e il campionato è ancora lungo. Adesso inizia la Champions e ci arriviamo con entusiasmo ma consapevoli delle difficoltà di domani".

Che squadra è il Porto?
"È una squadra che si difende bene e che subisce pochi gol, questo potrebbe metterci in difficoltà perché sappiamo tutti che negli scontri diretti è importante segnare fuori casa. Hanno qualità sugli esterni e davanti, sono una squadra fisica e da prendere con le molle. Dovremo evitare di sbattere contro il muro e prendere ripartenze".

Siete quattro grandi centrali ma domani due andranno in panchina...
"Siamo quattro difensori centrali e siamo veramente forti e con caratteristiche diverse. Sono affari del mister, noi dobbiamo essere sempre pronti. Dobbiamo essere consapevoli che due dei quattro andranno in panchina, ma sempre accettando le scelte e rispettando il gruppo perché a vincere è la squadra. In questi mesi ci siamo alternati ma c'è sempre stato un grande feeling".

Cosa dirà ai compagni più giovani?
"Per fortuna tanti hanno una buona esperienza. Domani si andrà sull'aspetto emotivo ma abbiamo vissuto una cosa simile poco fa in Coppa Italia contro l'Inter. In Champions è più dura perché si conoscono meno gli avversari e c'è una fisicità che ti punisce al minimo errore, dovremo evitare di commettere gli errori che abbiamo commesso negli ultimi anni che ci sono costati molto cari contro Lione e Atletico. Sono convinto che faremo una partita diversa da quelle che abbiamo fatto negli ultimi anni".

Ha pensato di allungarsi la carriera?
"Penso al quotidiano, ogni volta che ho pensato un po' più a lungo termine ho sempre sbagliato. Vivo il quotidiano con entusiasmo cercando di dare il massimo e il resto si vedrà. Domani c'è questa partita importante e anche molto stimolante. Abbiamo una buona sensazione, le vibrazioni sono quelle giuste. Non vediamo l'ora di scendere in campo".

Cosa cambia giocare con De Ligt, Bonucci o Demiral?
"A seconda del compagno che ti gioca vicino cambia sempre qualcosa perché abbiamo tutti caratteristiche diverse. Sono importanti gli allenamenti che ti aiutano a migliorare gli automatismi e a conoscersi, ma lo stesso capita quando si gioca con Arthur o Bentancur davanti che sono diversi o se si gioca con Danilo o Alex Sandro alla mia sinistra. De Ligt lo conosco molto meglio rispetto a un anno e mezzo fa. La stessa cosa vale per Demiral e per Bonucci che ormai penso di conoscere più di mia moglie...".

Cosa ci dice di Ronaldo che torna in Portogallo? Lui è speciale...
"Non scopro di certo io che Cristiano è speciale, è stato un valore aggiunto per la squadra ed è stata una fortuna potersi allenare con lui nel quotidiano per cogliere quei segreti che l'hanno fatto diventare il campione che è. Domani si gioca in Portogallo e siamo certi che avrà voglia di fare gol e fare bene".

Cosa pensa degli attaccanti del Porto Marega e Taremi?
"Da quando è uscito il Porto chiaramente ho iniziato a guardarli di più. Li conosco dagli anni passati, sono ottimi attaccanti che sanno giocare bene insieme. Sono pericolosi negli spazi, Taremi è bravo nelle giocate palla a terra. Loro hanno ottimi giocatori anche sugli esterni, non so chi giocherà ma hanno giocatori di qualità. Dovremo limitarli, non concedere spazio agli attaccanti".

Lei è un difensore, cosa pensa dei centrali del Porto?
"Il Portogallo ha sempre portato alla luce grandi difensori e l'ultimo è Ruben Dias. Conosco Pepe avendoci ho giocato contro tante volte".

14:43 - Termina ora la conferenza stampa di Chiellini.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile