Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Roma, Abraham: "Dzeko straordinario, ora tocca a me colmare il gap"

LIVE TMW - Roma, Abraham: "Dzeko straordinario, ora tocca a me colmare il gap"TUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
venerdì 27 agosto 2021, 13:22Serie A
di Dario Marchetti
fonte Dal nostro inviato a Trigoria, Dario Marchetti
Premi F5 per aggiornare la diretta!

12.45 - Alle 13 la Roma presenta Tammy Abraham, attaccante arrivato dal Chelsea per sostituire Dzeko. Il centravanti inglese è diventato l'acquisto più costoso del club giallorosso e di seguito le sue parole in conferenza stampa:

13.00 - Inizia la conferenza, parla Pinto: "Per chi non conosceva Tammy le prime due partite sono state importanti. Volevamo portarlo alla Roma, più che parlare del calciatore, voglio parlare della sua volontà di venire a Roma. Sono stati dieci giorni di trattativa difficile. E' uscito dalla sua comfort zone per venire qui in un progetto ambizioso. Sono felice che siamo riusciti a convincerlo".

Iniziano le domande per il giocatore

Quanto è stato importante Mourinho nella decisione di venire qui?
"nell'ultimo anno al Chelsea ho giocato meno di quanto sperassi. E' stato importante parlare con Mourinho"

Pensi che la Roma possa vincere già un trofeo quest'anno?
"E' una bella domanda, ho parlato con Mourinho e Tiago Pinto mi hanno spiegato l'ambizione del club. Sono arrivato alla Roma non solo per fare gol, ma soprattutto per vincere dei trofei e speriamo di poterlo fare già da quest'anno. La Conference è un trofeo complicato, ma ci proveremo".

Preferisci giocare come prima punta o puoi giocare anche insieme a un altro attaccante come Shomurodov?
"A dire il vero non sono nato attaccante, nasco ala destra. Sono abituato a ricoprire più ruoli e a giocare con moduli diversi. Non ho giocato da centravanti e basta, dipende dagli uomini che il mister sceglie. A me spetta solo dare il massimo".

Come valuti la Serie A?
"Guardando giocare le squadre italiane ti rendi conto che sia un calcio tattico, le squadre difendono bene. Sono sempre messe bene in campo. In Premier League ci sono le grandi squadre che quando giocano contro le piccole le dominano sempre, in Italia c'è più equilibrato. Qui sono tutte buone e preparate".

Cosa rappresenta per te Mourinho? Che parole ha usato per convincerti?
"Ci tengo a dire che non sono qui solo per Josè, la sua presenza è stata importante ma ho sempre seguito la Roma. Ho avuto il privilegio di condividere lo spogliatoio al Chelsea con Palmieri e Rudiger e soprattutto Tony me ne parlava benissimo della Roma. Mourinho poi è un vincente e ha caratteristiche in cui mi ritrovo"

Sul sostituire Dzeko
"Sono concentrato sul mio calcio. Ho sempre cercato di aiutare la squadra che rappresentavo. Quando la Roma si è presentata ho spostato il mio focus. Indosserò la maglia nove di Dzeko, l'ho sempre seguito in tv durante la mia adolescenza. Tanto di cappello per quello che ha fatto qui, ora tocca a me colmare il gap ed è una bella responsabilità. Ma ho fiducia nelle mie capacità. Lukaku ha fatto il percorso inverso al mio, è tornato a Londra ma è un grande calciatore. Io sono comunque giovane, per me è un passo importante".

Come valuti il tuo impatto nella Roma?
"Devo dire che da quando sono arrivato i tifosi sono stati straordinari, così come i compagni e questo mi ha fatto sentire a casa. Veniamo da un periodo lungo come quello del Covid e io ho tanta voglia di giocare bene e offrire belle prestazioni per i tifosi. Sono una persona che quando arriva in una squadra ama sudare quella stessa maglia e lasciare il sangue".

Il Chelsea per te è un capitolo chiuso?
"Non sono una persona che guarda a queste cose o che si concentra sulle scelte del Chelsea che ha preso Lukaku. Il mio focus non è dimostrare che hanno sbagliato per poi tornare un giorno. Volevo uscire dalla mia zona di conforto. Volevo conoscere una nuova cultura e nuove idee calcistiche. Restare in Inghilterra sarebbe stato facile, ma ho preferito spiccare il volo altrove."

13.20 - Termina la conferenza

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile