Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Venezia, Cuisance: "Sarà semplice inserirsi, scelta la 21 come Zidane"

LIVE TMW - Venezia, Cuisance: "Sarà semplice inserirsi, scelta la 21 come Zidane"TUTTO mercato WEB
venerdì 7 gennaio 2022, 12:13Serie A
di Giuseppe Malaguti
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!

11.20 - Il Venezia nella sessione di mercato estiva ha subito battuto un colpo, riuscendo a chiudere per Michael Cuisance, centrocampista classe '99 arrivato dal Bayern Monaco. Il francese è considerato un giocatore dai margini di crescita molto importanti e gli arancioneroverdi l'hanno strappato a una concorrenza importante, con il CSKA Mosca che aveva presentato a sua volta un'offerta accettata dai bavaresi. Tra pochi minuti il ragazzo sarà presentato in conferenza stampa. Segui la diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com.

11.35 - Inizia la conferenza stampa, presente anche il ds Mattia Collauto.

Prende la parola il ds Collauto che parla della partita di ieri:
"Inizio subito con una piccola polemica nata post. Abbiamo regalato tre maglie ai tre tifosi che abbiamo visto, non eravamo consapevoli che fossero in sette ad averci seguito nonostante l'annullamento del match. Avessimo saputo che c'erano altri avremmo regalato a tutti e sette una maglia, non ci perdiamo in queste cose, pensavamo fosse un bel gesto, puntualizzo perché c'è sempre qualcuno pronto a far polemica su queste cose. Il gesto era meritato perché questi ragazzi si sono sobbarcati tanti chilometri sapendo che la squadra non avrebbe giocato, i quattro tifosi che mancano possono venire da me e chiedere le maglie meritate sul campo".

Si passa ora a presentare Michael Cuisance, il nuovo acquisto del mercato invernale:
"Cuisance è un grosso regalo fatto dalla proprietà, è un giocatore di grandissimo talento e non lo scopriamo noi. Arriva da un club importante, ma al di là di quello si tratta di un giocatore giovane, di grande talento, prospettiva e personalità. Sicuramente sarà un tassello importante per gli obiettivi che vogliamo raggiungere. E' un'operazione importante da parte del club, con il nostro avvallo ma è stata decisiva la volontà del presidente Niederauer. Alex Menta già diverso tempo fa aveva iniziato a battere la pisa e ora abbiamo un giocatore dal talento importante, il campo sicuramente confermerà le sensazioni che abbiamo. La scelta sul giocatore è una scelta importante da parte nostra dal punto di vista economico e dell'investimento. Cifre? Non è mia usanza darle, non è corretto, ma è stato fatto uno sforzo importante".

TMW - Per Collauto, anche per Cuisance un quadriennale, un altro segnale importante:
"Credo sia stata fatta un'operazione nel complesso indirizzata a valorizzare il giocatore ma anche un investimento importante perché è un giocatore importante, ma non solo perché arriva dal Bayern Monaco ma anche per le qualità del giocatore. E' un ragazzo che ha qualità evidenti, speriamo si trasformino in sostanza ma ha tutte le credenziali per spaccare".

TMW - Per Cuisance, che idea ti sei fatto della Serie A?
"La Serie A è un campionato che diventa sempre più importante, ho sempre sentito parlare bene del campionato italiano e dell'Italia, sono impaziente di cominciare".

Ci spieghi quali sono le tue caratteristiche e se hai un giocatore a cui ti ispiri?
"Mi piace avere la palla e giocare in avanti, condurre la squadra. Per quanto riguarda l'ispirazione ci sarebbero tantissimi esempi, ma rimango Cuisance e non voglio assomigliare a nessuno".

Cosa ti ha spinto a scegliere Venezia e cosa non ha funzionato al Bayern Monaco?
"Ho scelto il Venezia perché il club non si è mai arreso, ha dimostrato un forte interesse e un progetto a lungo termine. Il mio intento è aiutare il club per raggiungere gli stessi obiettivi. Al Bayern ho imparato molto con compagni molto forti, ci sono stati sicuramente come tutte le esperienze lati positivi e negativi".

Parla Collauto:
"La scelta che ha fatto Cuisance è di grande personalità, l'anno scorso era in una squadra importante come il Marsiglia, deve ancora esplodere del tutto, è un ragazzo ancora molto giovane e accettare Venezia è una scelta di grande personalità e di consapevolezza di voler arrivare a un nuovo standard di rendimento che le sue qualità gli può permettere. Più di cosa non sia andato al Bayern parlerei di un percorso che sta facendo, ha fatto una scelta forte per migliorare".

Di nuovo Cuisance:
"Aggiungo che anche l'allenatore Zanetti ha avuto un ruolo fondamentale nella trattiva".

TMW - Cosa vuol dire per un giocatore giovane avere compagni come Lewandowski, Muller, Payet?
"Non può che essere un fattore positivo, questo mi ha permesso di imparare molto e acquisire esperienza, ma anche di capire come si allena tutti i giorni un giocatore di alto livello".

Che gruppo hai trovato a Venezia?
"Penso sarà molto semplice inserirsi nel gruppo, tutti i ragazzi sono stati fin da subito molto simpatici e accoglienti con me".

Contro il Milan si parlerà tanto francese, sogni di fare un gol a Maignan?
"Sono molto concentrato per il match, il fatto che ci sia il Milan non cambia nulla, l'obiettivo sarà sempre segnare non solo un gol, ma vincere la partita".

La scelta della maglia 21?
"Quando Zidane è arrivato in Italia ha scelto la 21 e quindi l'ho scelta anche io".

Cosa pensi della trasferta surreale vissuta ieri?
"Ero impaziente di giocare la mia prima partita in Italia, avrei voluto giocare ma è stata una situazione particolare e la salute dei giocatori e delle famiglie andava in primo piano, ora sono concentrato sulla prossima partita".

Situazione vaccinale? Perché si sono lette tante cose...
"Inizialmente ero titubante ma la situazione è tale da richiedere la vaccinazione per tutti i giocatori e quindi ho scelto di vaccinarmi, ho già fatto la prima dose".

Che posizione preferisci in campo?
"Non c'è differenza tra destra e sinistra, l'importante è riuscire a portare la palla in avanti".

Parola al direttore Collauto, ci sono novità di mercato?
"Oggi no perché siamo già vicini alla partita con il Milan e siamo concentrati lì, dobbiamo sfruttare tutte le forze e tutto il tempo che abbiamo per pensare a quella gara. Per il mercato c'è tempo, qui c'è un gruppo di lavoro che lavora 24h su 24 e quindi riusciamo a fare tante cose, dopo la partita torneremo a pensare a cosa c'è da fare".

Fiordilino è stato inserito in lista nei convocati al posto di Romero:
"Era indisponibile, magari per domenica recupera, abbiamo tre portieri importanti, Lezzerini, Maenpaa e Romero, chi gioca fa bene, abbiamo una vasta scelta siamo fortunati".

Solbakken è un giocatore che può interessare?
"È un giocatore forte e che ci interessa, poi dipende da tante situazioni. Il mercato di gennaio è diverso da quello estivo, sta facendo bene al Bodo, sicuramente altre squadre lo stanno tenendo d'occhio. In questo momento non c'è una trattativa in corso, magari tra una settimana sì, dipenderà da tanti fattori e dalle nostre esigenze".

Caldara e Tessmann che erano squalificati saranno schierati o non rischiereti?

"Vediamo, sono cose che valuteremo con gli avvocati, la realtà è che è una situazione ridicola dove nessuno si sta prendendo una responsabilità, quindi in questo momento non sappiamo cosa fare. L'unica realtà è che abbiamo fatto una trasferta contro una squada che non poteva presentarsi e quando succede di solito si vince a tavolino, poi sappiamo come vanno le cose. Però di mezzo ci finisce la regolarità del campionato e questo non lo accettiamo".

Finisce la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile