Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Manna dalla Juve al Napoli? Il ds del Sion: "Sarebbe una scelta illuminata quella di De Laurentiis"

Manna dalla Juve al Napoli? Il ds del Sion: "Sarebbe una scelta illuminata quella di De Laurentiis"TUTTO mercato WEB
martedì 2 aprile 2024, 18:45Serie A
di Tommaso Bonan

Classe 1988, campano di Vallo della Lucania, Giovanni Manna può avvicinarsi a casa. L'attuale dirigente bianconero, ufficialmente oggi Head of First Team della Juventus, è infatti il nome più quotato per guidare il nuovo corso del Napoli.

Chi è Manna. Uno che ha fatto scuola dai migliori, tanto per cominciare. Nel 2019 furono infatti Fabio Paratici e Federico Cherubini a volerlo alla Juventus. In precedenza, Manna aveva lavorato a Forlì, per poi trasferirsi in Svizzera, al Lugano, dove pur con un budget ridotto era riuscito a centrare la qualificazione all'Europa League. Con la nascita della seconda squadra della Juventus, ecco poi la chiamata a Torino. È proprio nella Juve-B, prima Under 23 e oggi Next Gen, che Manna si è fatto apprezzare più di tutto in bianconero. Insieme a Matteo Tognozzi, già dal 2017 riferimento per lo scouting juventino, e sotto la guida di Cherubini, Manna è stato tra i "cervelli" centrali per costruire il nucleo giovane della Juve di oggi e del futuro, tesoretto sia sul campo che sul mercato. Tante le intuizioni da segnalare, su tutti gioiellini come Soulé, Miretti, Barbieri, Correia, Aké, Barrenechea e Iling-Junior. Con il terremoto della scorsa stagione Manna, solo lambito dalla vicenda plusvalenze, ha dapprima preso le redini del mercato bianconero - sua per esempio la firma sull'operazione che ha portato a Torino l'esterno Timothy Weah - per poi essere "promosso" al ruolo di vice di Giuntoli, approdato all'ombra della Mole dopo un lunghissimo corteggiamento.

Marco Degennaro, attuale direttore sportivo del Sion, ha rilasciato un'intervista a Kiss Kiss Napoli proprio per parlare del possibile arrivo di Manna al Napoli: "Sarebbe una scelta illuminata quella di De Laurentiis se prendesse Manna. E' un ottimo direttore, vede bene il calcio, fa delle scelte attente. Sono rimasto in ottimi rapporti con lui dopo che abbiamo lavorato insieme. E' un predestinato, saprà gestire al meglio la piazza napoletana. Ha un bell'occhio, si sa muovere bene suoi giovani ed ha capacità manageriali. Sono certo che la scelta fatta da De Laurentiis è eccezionale. All'Under 23 della Juve allestì una gran bella squadra. In tanti ora sono in Serie A e il margine d'errore di Manna è molto basso".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile