Openda in corsia di sorpasso: Juventus di contropiede o scala David?

Loïs Openda ha messo la freccia. Secondo le ultime indiscrezioni, l’attaccante belga, arrivato alla Juventus nelle ultime ore del mercato estivo, è favorito su Teun Koopmeiners per partire dall’inizio questa sera con il Borussia Dortmund. Una scelta decisamente offensiva da parte di Igor Tudor, che nelle ultime uscite - soprattutto nella conferenza stampa prima del derby d’Italia - aveva parlato a più riprese del suo attacco.
Se Openda aveva parlato di se stesso come di un numero nove, l’allenatore croato era sembrato sostanzialmente d’accordo: “È un giocatore che ha bisogno di spazio - ha spiegato Tudor -. Penso che possa giocare sulla trequarti, ma solo in un calcio diverso, basato su poco gioco e tanto contropiede”. In altri passaggi, il tecnico bianconero aveva spiegato che le due punte (considerando la presenza in squadra di Dusan Vlahovic e Jonathan David) possono essere una soluzione, ma non al momento.
Ripartendo dalle considerazioni di Tudor, con Openda dal 1’ la Juve non dovrebbe cambiare l’impostazione tattica rispetto al 3-4-2-1 visto finora. Yildiz sul centrosinistra è intoccabile, resta da capire chi agirà da centravanti e chi completerà la trequarti: sia Openda sia David possono svolgere entrambi i compiti, e ovviamente tutto dipenderà poi dall’andamento della partita, ma la sensazione è che possa essere il belga a lavorare da numero nove, con il canadese alle spalle. Una scelta che, a meno di cambio di modulo in futuro, inciderebbe anche sulle valutazioni nelle rotazioni, con Openda alternativa a Vlahovic e David soluzione anche per le defezioni alle spalle della punta.
