Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
Live TMW

Parma, Delprato: "Ci sono sconfitte e sconfitte, oggi fa male"

Parma, Delprato: "Ci sono sconfitte e sconfitte, oggi fa male"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:01Serie A
Edoardo Mammoli

Ore 23.05 - A breve la conferenza stampa del capitano crociato Enrico Delprato al termine di Parma-Juventus.

Ore 23.54 - Inizia la conferenza.

Tra ieri e oggi le ultime sette hanno perso, il campionato è spaccato in due? Da capitano, cosa diresti ai compagni e ai tifosi?
"Noi guardiamo al nostro, la cosa positiva sono i punti di margine sul terzultimo posto, ma la classifica la guarderemo alla fine. Ora dobbiamo lavorare per portare a casa il massimo, come sempre fatto in ogni partita. Oggi è andata male, ci prendiamo i fischi, bisogna ora cercare tra di noi compagni di stare uniti. Se abbassimo lo spirito di sacrificio, contro queste squadre è dura e prendi gol. Affrontare a viso aperto queste squadre significa che se sbagli ti fanno male, è stato oggi e lo è stato settimana scorsa. Bisogna tornare a mettere l'elmetto, contrastare e difenderci,dandoci la mano uno con l'altro". 

Parma propositivo nell'intenzione, questo cambiamento vi ha tolto certezze sulla fase difensiva?
"Contro l'Atalanta abbiamo giocato a cinque e abbiamo preso quattro gol, lo stesso oggi. Ci assumiamo le responsabilità. Atalanta e Juve hanno dimostrato di esser superiori sotto ogni punto di vista, qualitativamente, a livello fisico e anche di forza. Ci sono poi sconfitte e sconfitte, prendere quatro gol davanti al nostro pubblico fa male. Dobbiamo tornare a quella compattezza di squadra che ci aveva contraddistino ad inizio campionato. L'obiettivo è la salvezza, l'anno scorso è arrivato nel secondo tempo dell'ultima partita, dobbiamo metterci in testa che non è detto arrivi prima, se a riusciremo salvarci prima dell'ultima giornatta sarà una vittoria. Ogni partita sarà una finale, continuiamo a lavorare. Queste due partite fanno male, ce le teniamo strette prendoci le responsabilità. Impariamo la lezione per far sì che non accada più". 

Da veterano e capitano cosa vuoi dire ai più giovani per ripartire?
"Negli scontri diretti abbiamo fatto punti, contro queste squadre bisogna esser più concentrati nella fase difensiva. Davanti al nostro pubblico fa ancora più male, ci prendiamo le responsabilità. Ma tutti questi ragazzi sono bravi, sanno qual è l'obiettivo, sono responsabile e queste lezioni andranno imparate in fretta". 

Come hai trovato i nuovi acquisti?
"Ci daranno sicuramente una mano, son ragazzi intelligenti che si integreranno nel gruppo. Hans è stato qua, tutti sanno che è un bravo ragazzo. Dovranno esser veloci a capire le richieste del mister, tutti sono intelligenti, ci daranno una grossa mano". 

Prendere otto gol in due gare mina le certezze?
"Quattro gol a partita non si possono prendere, ci sono sconfitte e sconfitte, queste fanno male. Le cose che non hanno funzionato non dipendono dal modulo, anche a cinque a Bergamo è finita allo stesso modo. Bisogna esser lucidi, analizzare gli errori e non ripeterli". 

C'è qualcosa nell'atteggiamento che non ti è piaciuto?
"Cerco di analizzare la partita, di problemi di spogliatoio non ne esistono, i 23 punti raccolti dimostrano che sono ragazzi responsabili, che spingono e lottano. In queste partite, contro questi avversari, appena vuoi recuperare ti scopri e perdi l'attenzione sulla fase difensiva, sul fare la corsa in più e dare la mano in più. Contro queste squadre lo paghi, questa è la dimostrazione". 

Ore 00.01 - Termina la conferenza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile