Roma, attesa una multa dalla UEFA per il Settlement Agreement. Già stimata dal club
La Roma pagherà una multa per non avere rispettato del tutto il settlement agreement con la UEFA. A spiegarlo è Calcioefinanza che riporta dei passaggi del bilancio giallorosso. "Il Settlement Agreement prevede che un Contributo Finanziario incondizionato di 5 milioni di euro sia trattenuto dalla UEFA da qualsiasi pagamento dovuto al Club durante la stagione 2022/23. Inoltre, e solo in caso di mancato rispetto di specifici obiettivi finanziari per importi eccedenti determinati buffer nel quadriennio 2022-2025, il Settlement Agreement prevede un Contributo Finanziario condizionato fino a 30 milioni di euro (variabile e proporzionale a l’importo di eventuali deviazioni future), nonché la possibilità che il CFCB UEFA applichi restrizioni sportive (es. numero di giocatori nella rosa UEFA e iscrizione di nuovi giocatori) in caso di deviazioni significative, nonché di ulteriori soglie specifiche”.
“L’AS Roma ha rispettato il target finanziario previsto per i periodi di rendicontazione terminati a giugno 2022 e 2023. In virtù dei risultati conseguiti nella stagione 22-23 è stata stimata una sanzione pecuniaria pari a circa 2,1 milioni di euro”. Dunque i giallorossi si attendono una sanzione da parte della UEFA, seppur contenuta e che non pregiudica il prossimo bilancio o il numero dei giocatori nella rosa.
Il bilancio della Roma 2022-23 vede il fatturato salire a 277,1 milioni di euro al 30 giugno del 2023, in netto miglioramento rispetto ai 206,4 dell'anno precedente. La crescita è quindi di 70,5 milioni, con la voce principale che è quella dei diritti televisivi, che incidono per 109,3 milioni, in netto aumento rispetto ai 92,9 milioni del 2021-22. L'Europa League ha portato i proventi a 32,5 milioni grazie alla finale, anche qui in miglioramento rispetto ai 20,7 della stagione con la vittoria della Conference League. 71,7 milioni invece quelli presi dalla Serie A, mentre le cessioni sono state pari a 56,1 milioni, con 47,1 milioni di plusvalenza. Il rosso è di 102 milioni.






