Terza squadra diversa nelle ultime 3 stagioni per Cuadrado. Ma il Panita veste solo nerazzurro

C'è una curiosità che sta accompagnando gli ultimi anni di carriera di Juan Cuadrado. Il colombiano infatti nel 2023-2024 ha giocato per l'Inter, nel 2024-2025 per l'Atalanta e nel 2025-2026 vestirà la maglia del Pisa. Tre società di Serie A, tre club dal blasone certamente differente e soprattutto con obiettivi diametralmente opposti, soprattutto se si confrontano le sue due ex squadre con quella che andrà invece ad aiutare a breve.
La cosa che balza subito all'occhio è che tutte e tre hanno il nero e l'azzurro come colori sociali. Il classe '88 quindi si troverà a cambiare casacca per la terza volta in altrettante stagioni, ma sarà comunque sempre nerazzurro. Il suo futuro sarebbe potuto essere diverso, visto che sulle sue tracce c'era pure il Valencia, ma il 37enne ha preferito rimanere in Italia.
Il Panita porterà esperienza nella rosa di Alberto Gilardino, ma paradossalmente anche freschezza e brillantezza. Nonostante l'età infatti, lo spunto nell'uno contro uno gli è rimasto. Se utilizzato con il giusto minutaggio, Cuadrado può davvero diventare un fattore determinante per i toscani. Andrà capito anche in quale ruolo lo impiegherà il tecnico italiano, visto che con Gasperini ha giocato pure più vicino alla porta come ai vecchi tempi.
