Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCremoneseEmpoliFiorentinaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanMonzaNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCagliariCasertanaCesenaFrosinoneGenoaLatinaLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw

Torino-Brekalo, il retroscena sul mancato riscatto. Ora c'è un'offerta (dell'Atletico Madrid?)

TMW - Torino-Brekalo, il retroscena sul mancato riscatto. Ora c'è un'offerta (dell'Atletico Madrid?)TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 16 maggio 2022, 19:45Serie A
di Andrea Losapio

Un mese e mezzo fa il Torino ha comunicato al Wolfsburg di volere esercitare il diritto di riscatto per Josip Brekalo, attaccante croato che ha disputato una buona prima stagione in granata. Così il Toro avrebbe voluto versare 11 milioni di euro nelle casse dei tedeschi per rendere ufficiale l'operazione. Il problema però è che nelle ultime settimane è cambiato l'agente del giocatore, con Andy Bara e la sua Niagara Sports che che ha avuto la procura: le foto sui social sono di due settimane fa, con il procuratore che ha viaggiato verso Torino per apporre il sigillo sulla situazione. Una situazione che ha sparigliato le carte in tavola e l'accordo che Ramadani aveva trovato per Brekalo - appena sotto i 2 milioni di euro - è sostanzialmente rimasto sulla parola e non nero su bianco.

Come Salah?
C'è un precedente che potrebbe ricordare la situazione attuale di Brekalo. Perché nel 2015 la Fiorentina vorrebbe riscattare Salah dal Chelsea, ma in una scrittura privata chiamata "irrevocable confirmation" c'è una clausola. Di fatto Salah poteva accettare o rifiutare di rimanere in viola, oppure cercare una proposta più consona alle sue aspettative. Come è andata a finire - con carte bollate - è conosciuto: Salah va alla Roma e poi spicca il volo verso Liverpool, a suon di gol e giocate di alto livello. È quindi possibile che Brekalo abbia fatto la stessa scelta, nel momento di scegliere il Torino si sia tenuto aperto una possibilità di cambiare idea. Così la situazione va verso il finale: il croato ritorna al Wolfsburg a dodici mesi dalla scadenza.

C'è un'offerta?
La verità è che Andy Bara ha in mano una offerta sostanziosa per Brekalo, probabilmente da una big d'Europa. Tutte le strade portano verso l'Atletico Madrid, anche se fonti vicine al club biancorosso non confermano la circostanza. Il problema rimane, perché Brekalo vuole giocare per una squadra di alto livello. Ci sono anche Southampton ed Eintracht Francoforte sul suo profilo, ma è chiaro che fare ritorno al Wolfsburg, con un solo anno di contratto, darebbe una forza maggiore sia in caso di cessione, sia che rimanga per un altro anno in Bundesliga, salvo poi scegliere il proprio futuro tra dodici mesi, da svincolato.