Totti: "De Rossi non pensava di partire così male, ma ha la testa per fare una grande annata"
Lunga intervista a Sky Sport per Francesco Totti, che torna a parlare fra passato, presente e futuro. Tra i vari temi toccati, ovviamente, c'è anche la Roma, tra mercato e aspettative: "Se mi piace come è stata costruita la squadra? Ni. Diciamo che all’ultimo, dopo tutti i casini che sono successi, hanno iniziato a mischiare un po' tutto. Vediamo adesso se hanno avuto ragione o meno, speriamo di sì. Adesso sta a De Rossi metterli bene in campo, trovare il modulo migliore, far recuperare la condizione migliore a tanti giocatori. Tanto poi alla fine quello che conta è il campo e lì arriverà la risposta migliore".
Ogni tanto ti fa qualche confidenza De Rossi?
"Nell’ultimo mese non dico tutti i giorni, ma ci siamo sentiti spesso e volentieri. Mi chiedeva consigli, gli davo consigli, chiedevo a lui come era la situazione dentro… Daniele è contento di quello che sta facendo. Cerca ovviamente di fare meglio, perché non pensava di partire così male. Ma ha la voglia e la testa per fare una grande annata".
Zalewski potrebbe andare in Turchia, sarebbe l’ennesimo figlio di Roma che se ne va. Che effetto ti fa?
"Per me è semplicissima la risposta: bisogna fare chiarezza. Se esci allo scoperto dicendo la verità alla gente diventa tutto più semplice. Se nascondi quello che c’è all’interno di Trigoria diventa più complicato per tutti, sia per chi ci lavora che per chi spera in un’annata da grande Roma. Bisogna essere obiettivi, i tifosi della Roma vogliono questo".
Che potenzialità ha Baldanzi?
"Mi è sempre piaciuto come giocatore e ragazzo. È umile, semplice e si mette sempre a disposizione. Però ha una carriera davanti, fare paragoni mi sembrerebbe riduttivo. Non è neanche giusto nei suoi confronti. Ha fatto questi tre gol, sono contento per lui e per la Nazionale, speriamo sia di buon auspicio per confermarsi su questi livelli. Iniziasse con la Roma a fare le triplette…".
Quanto può fare bene la Roma in campionato e in Europa?
"Ci sono tanti giocatori nuovi, sta al mister cercare di amalgamarli, metterli in condizione il prima possibile. La Roma tiene tantissimo sia al campionato che all’Europa League, perciò saprà gestire bene i giocatori, saprà metterli in campo nel migliore dei modi sperando di poter arrivare fino alla fine".