Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ascoli, Castori sempre più nella storia: 549 panchine in B e aggancio a Fascetti

Ascoli, Castori sempre più nella storia: 549 panchine in B e aggancio a FascettiTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
giovedì 15 febbraio 2024, 00:04Serie B
di Tommaso Maschio
fonte Ascolicalcio1898.it

Venerdì, in occasione dell’anticipo della 25^ giornata di campionato Ascoli-Cremonese, Mister Fabrizio Castori taglierà il traguardo delle 549 panchine in Serie B, eguagliando Eugenio Fascetti e avvicinandosi sempre più alla prima posizione, occupata da Guido Mazzetti, a quota 572. Fabrizio Castori, che fra gli allenatori in attività è il più presente in Serie B, raggiungerà questa prestigiosa tappa della sua carriera proprio con l’Ascoli al Del Duca.

Così scrive Mister Castori sul suo libro ‘Fabrizio Castori – La storia di Mister promozioni’, riferendosi alla chiamata del Picchio nel novembre 2010 – “Per me, marchigiano, allenare l’Ascoli voleva dire realizzare un sogno, ricordando quando a scuola scrivevo i temi sul bomber Renato Campanini e andavo al Del Duca per vedere il calcio di alto livello assieme a mio padre o a qualche amico più grande”. Quando l’Ascoli lo chiamò sulla panchina nel 2010 “la squadra era ultima in classifica con 7 punti dopo 13 giornate. Ho accettato subito, senza riserve, e qualcuno, vista la situazione, mi prese per matto”.

Scrive ancora: “La rimonta è stata da paura, tanto da chiudere quel campionato di Serie B con la salvezza strappata con le unghie e i denti a 51 punti” nonostante i 7 di penalizzazione, di cui uno poi restituito.
 

Classifica (prime 10 posizioni):
Guido Mazzetti 572
Eugenio Fascetti 549
Fabrizio Castori 549
Nedo Sonetti 517
Bruno Bolchi 501
Luigi Simoni 491
Lauro Toneatto 448
Emilano Mondonico 424
Vincenzo Guerini 420
Enzo Riccomini 413

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile