Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ternana, Lucarelli: "I danni li facciamo nei primi tempi e in B è difficile ribaltare la gara"

Ternana, Lucarelli: "I danni li facciamo nei primi tempi e in B è difficile ribaltare la gara"TUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Rosito
sabato 15 gennaio 2022, 00:03Serie B
di Lidia Vivaldi

C'è rammarico nelle parole di Cristiano Lucarelli dopo la sconfitta casalinga della Ternana contro l'Ascoli, capace di imporsi per 4-2 nonostante i rossoverdi siano sempre rimasti in partita. Queste le dichiarazioni del tecnico degli umbri in conferenza stampa, come riporta Calciofere.it:

"Abbiamo trovato un avversario che si è dimostrato più bravo di noi nel crearsi situazioni che ha concretizzato. Molte sono dipese da errori nostri, sul primo gol abbiamo sbagliato un stop al limite, perso palla e da lì è venuto il fallo che ha generato il gol. Sul secondo gol non siamo stati reattivi ad uscire sul portatore di palla. Molte situazioni non hanno funzionato, continuiamo a commettere errori abbastanza banali: purtroppo ho potuto guidare l’allenamento solo ieri, non chiamo in causa la gestione degli allenamenti prima di ieri perché purtroppo gli errori sono sempre gli stessi e dobbiamo lavorarci."

Sulle assenze:
"Non potevo far giocare persone che avevano nelle gambe uno o due allenamenti, abbiamo fatto con quello che era presentabile in questo momento. Molti hanno fatto due o tre allenamenti, ho qui il foglietto delle presenze. Quelli schierati nel primo tempo erano quelli che mi davano più garanzie perché avevano più allenamenti nelle gambe. Mi prendo la responsabilità come sempre, perché sono l’allenatore."

Quanto ha pesato la situazione Covid?
"Devo analizzare la partita senza crearmi alibi, altrimenti non si cresce. Vero che al 7 gennaio avevamo 17 positivi ed è più complicato, ma non possiamo ridurre l’analisi a questo. Avevamo qualcosa in più rispetto all’Ascoli, che è una buonissima squadra ed un grande allenatore. Ci abbiamo messo tanto del nostro e questo ci succedeva prima. Domani niente giorno di riposo: ci alleneremo, proprio perché non abbiamo avuto molto tempo di lavorare a ranghi completi. Ora lo siamo, anche se oggi abbiamo avuto un altro positivo."

Sulle sostituzioni di Ghiringhelli e Paghera nel primo tempo:
"Ho tolto i due giocatori dopo mezzora perché abbiamo preso due ammonizioni: fosse stato uno solo avrei aspettato l’intervallo ma volevo evitare di restare in dieci. Purtroppo il calcio lo ha inventato il diavolo: ho messo Defendi ed ha fatto fallo da rigore."

Questa Ternana ha margini di miglioramento?
"Margini di miglioramento ce ne sono sempre, altrimenti non ha senso allenarsi, ma non sono tanti. Bisogna cercare di aumentare il lavoro per correggere gli errori. I ragazzi sono forse un po’ in difficoltà, c’è gente come Sorensen o Capuano che lo scorso anno hanno giocato poche partite e quindi adesso pagano. Bisogna avere pazienza e lavorare, sbagliando si cresce, ma dobbiamo cominciare a vedere la crescita. Spero che abbiamo capito cosa fare e non fare. In una classifica dei secondi tempi, prima di oggi saremmo secondi: i danni li facciamo nel primo tempo ed in Serie B è difficile ribaltarli."

Valutazioni sul mercato?
"Se me lo chiederà la società mi siederemo e lo farò. Conoscete il modus operandi: a gennaio non si interviene se non ci sono occasioni o qualcuno va via. Se la partita di stasera sarà spunto di riflessioni e mi chiameranno, sono a disposizione".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile