Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Ghirelli: "L'album digitale della Serie C apre un varco coi giovani per riportarli allo stadio"

TMW - Ghirelli: "L'album digitale della Serie C apre un varco coi giovani per riportarli allo stadio"
martedì 8 febbraio 2022, 13:19Serie C
di Claudia Marrone

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della “Digital Collection Calciatori Serie C", l'album Panini dedicato alla terza serie professionistica del calcio italiano.

Presenti all'evento, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, il Direttore Mercato Italia Panini Antonio Allegra, il Presidente AIC Umberto Calcagno e l’ex calciatore Gianluca Zambrotta. Ad aprire le danze è stato il numero un della Serie C: "E' una bella giornata. La Panini coglie l'elemento di fare un'esperienza innovativa con la digitalizzazione, e noi ci mettiamo un po' di passione: se questi due elementi si saldano, noi non facciamo un'opera solo per la Serie C, ma per tutto il calcio italiano. Perché abbiamo un problema di fondo, i ragazzi della Generazione Z hanno un rapporto complicato di calcio, e noi, unendo tutto quanto detto, proviamo ad aprire un varco per riportarli allo stadio, per farli riappassionare allo sport più bello del mondo. Dopo questa esperienza dobbiamo poi andare sul territorio, avvicinarci ancora di più, ricreare speranza in questa ripartenza post pandemia. Il maledetto (il Covid, ndr) ci ha costretti in casa, con mascherine... la figurina permette riconoscerci".

Più nel dettaglio, va poi il Dott. Allegra: "Il nostro imperativo è innovare la tradizione, la Panini ha 61 anni di storia, ricca fortunatamente di successi, e dopo la celebrazione del 60esimo compleanno abbiamo deciso di non sederci sugli allori per andare un po' oltre. A esempio, abbiamo cambiato anche la copertina dell'album, c'è un ragazzo che esulta allo stadio, il messaggio che volevamo mandare era proprio questo, quello di far capire che si deve riavvicinarci allo stadio. Ma torniamo alla Serie C, era sempre presente nell'album, ma in un modo che non soddisfaceva i tanti tifosi: da qui l'idea di cambiare, e il progetto proposto a Lega Pro e AIC, perché è stato un lavoro a tre, ha convinto tutti. Anche perché non è solo digitale, c'è anche la possibilità di avere quello fisico. Edizione per le giovanili? Siamo voluti partire con il botto, i tre album di C, non escludiamo ulteriori novità. Come a esempio il calcio femminile delle categorie inferiori alla A. Molto però dipenderà dalla disponibilità delle varie leghe".

Un lavoro che ha convinto tutti, diceva Allegra. Un lavoro che sta già registrando grandi numeri: si parla infatti di 45.000 utenti unici che hanno iniziato almeno una collezione e 85.000 collezioni attive (ripartite tra i tre gironi), oltre poi a 2.000.000 bustine virtuali aperte e 10.000.000 di figurine virtuali attualmente in piattaforma. "I numeri dimostrano che c'è una passione - commenta Ghirelli -, quei numeri indicano che c'è un legame forte con la categoria. C'è uno spazio in cui si può lavorare molto, uno spazio che va allargato e che, ripeto, ci consenta di andare dai giovani".

Fa eco Calcagno: "L'entusiasmo con il quale abbiamo accolto questa proposta e portato avanti il progetto si basa proprio su questo, sul dare maggior risalto a chi gioca in Serie C. Essere sul territorio in modo così capillare è più che positivo e i numeri citati, che mi danno gioia, non mi meravigliano per nulla, perché fanno capire l'importanza della categoria".

Spazio poi a Zambrotta: "Per un giovane che parte dai settori giovanili e fa tutta la trafila per arrivare in prima squadra, vedersi in versione figurina è un'emozione unica, e lo era soprattutto ai miei tempi quando ancora non c'erano i social, che comunque non rimpiazzano mai la gioia del trovarsi ritratto su uno storico album come quello Panini. Credo sia un'iniziativa fantastica, complimenti alla Lega Pro".

A sorpresa intervengono poi Simone Andrea Ganz, ora al Lecco, e Tommaso Berti del Cesena. Spazio all'attaccante, che con l'esperienza in B era più avvezzo al vedersi sulle figurine: "E' qualcosa di fantastico, vuol dire che la Lega Pro è valorizzata, e lo siamo anche noi calciatori. E' stato bello vedere l'emozione dei miei compagni, specie più giovani, quando è arrivato il fotografo".

Prende a questo proposito la parola Berti: "L'emozione è tanta, fino a 4-5 anni fa collezionavo figurine, trovarmici adesso è davvero fantastico. Ho degli amici che mi scrivono per dirmi che mi hanno già trovato nelle figurine, è davvero bello, ed è una gioia che condivido anche con i compagni della Primavera, che so che mi portano come esempio: spero di essere una spinta per loro, con impegno e dedizione ce la possiamo fare".

Chiude la stella del momento, Luca Moro, attaccante in forza al Catania ma acquistato dal Sassuolo nel recente mercato di gennaio: "Per me avere la figurina Panini è un'emozione grande, molti tifosi mi hanno già mandato la figurina mia che hanno trovato, è davvero un orgoglio. I tifosi, per altro, ci sono sempre stati vicini anche in momenti particolari e duri come quelli che abbiamo vissuto, nello spogliatoio ci siamo isolati, con l'aiuto dei più esperti, e siamo andati avanti". Il nome di Moro dà spazio nuovamente a Ghirelli: "Moro, Berti, sono tutti ragazzi dal grande futuro. Nel corso di questo campionato abbiamo avuto una crescita del numero di squadre che fanno giocare giovani, e stavolta c'è stata anche una grande crescita qualitativa da parte loro, già a partire dalla Primavera: la vittoria di Euro 2020 con una nazionale giovane ha reso i ragazzi più responsabili e vogliosi di misurarsi con nuove sfide, sono più motivati, e l'album Panini credo contribuirà ulteriormente a potenziare questo aspetto. La mission della C si quindi è ampliata, ma c'è da lavorare molto dal punto di vista economico-finanziario e di strutture, ho già parlato con Gravina di questo: dobbiamo lavorare a sistema, continuo a ripeterlo, perché solo così possiamo far crescere grandi talenti, che faranno poi il bene della Nazionale. Anzi, dovremmo partire dai Dilettanti. Si parla sempre di riforme...".

© foto di Claudia
© foto di Claudia
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile