Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Savoia in Serie C: Emanuele Filiberto chiama il Genoa per un'amichevole dal sapore antico

Savoia in Serie C: Emanuele Filiberto chiama il Genoa per un'amichevole dal sapore antico TUTTOmercatoWEB
Tommaso Maschio
autore
Tommaso Maschio
mercoledì 6 maggio 2026, 14:48Serie D
Nel 1924 le due società si sfidarono per lo titolo con il Grifone che si cucì sul petto il nono, e ultimo, Scudetto della sua storia.

Il Savoia la scorsa settimana ha conquistato il ritorno in quella Serie C che mancava dal lontano 2000/01 quando il club non venne iscritto al campionato e fallì successivamente iniziando un percorso ventennale fra le serie minori e ulteriori rovesci economici fino all’approdo di Emanuele Filiberto di Savoia nel novembre del 2022 che diede il via a una vera e propria rinascita culminata con la vittoria in questa stagione del Girone I di Serie D.

Per festeggiare questo evento il numero uno del club campano ha deciso di invitare il Genoa per un’amichevole estiva visto un legame centenario che lega le due società. Nel 1924 infatti le due squadre si sfidarono per il titolo nazionale che vide i rossoblù trionfare, e cucirsi sul petto il nono e ultimo Scudetto della loro storia, grazie alla vittoria in casa per 3-1 e al pareggio esterno per 1-1.

Questo il testo della lettera inviato al presidente del Genoa Dan Sucu:
"Preg. mo Presidente Dan Șucu,
la S.S.D. Savoia 1908 desidera ringraziare Lei e l’intera società del Genoa Cricket and Football Club per il graditissimo pensiero e per le sincere parole di congratulazioni.
La storia ha unito i nostri due club nella memorabile finale del campionato del 1924, un legame che ancora oggi rappresenta motivo di orgoglio e reciproca stima. Con l’auspicio di poter organizzare al più presto una gara amichevole tra le nostre società, porgiamo i più cordiali saluti.
𝑬𝒎𝒂𝒏𝒖𝒆𝒍𝒆 𝑭𝒊𝒍𝒊𝒃𝒆𝒓𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝑺𝒂𝒗𝒐𝒊𝒂 - 𝑵𝒂𝒛𝒂𝒓𝒊𝒐 𝑴𝒂𝒕𝒂𝒄𝒉𝒊𝒐𝒏𝒆".

Preg. mo Presidente Dan Șucu, la S.S.D. Savoia 1908 desidera ringraziare Lei e l’intera società del Genoa Cricket and...

Pubblicato da Savoia 1908 su Martedì 5 maggio 2026

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile