Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

30 settembre 1996, l'Udinese gioca la prima partita di Coppa UEFA in casa. 3-0 al Widzew

30 settembre 1996, l'Udinese gioca la prima partita di Coppa UEFA in casa. 3-0 al WidzewTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 30 settembre 2023, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Ventisei anni fa il Friuli di Udine ospitava la prima partita di Coppa UEFA dell'Udinese. Quello bianconero era un tridente fra i migliori d'Europa per qualità e gol segnati, visto che c'era il panzer Oliver Bierhoff, il brasiliano Marcio Amoroso e il fido scudiero Paolo Poggi, gregario di lusso ma anche equilibratore nel 4-3-3 di Alberto Zaccheroni (che poi diventerà un 3-4-3 andando avanti nella sua esperienza a Udine). Così il 30 settembre del 1996 l'avversario era il Widzew Lodz, club polacco che aveva vinto 1-0 all'andata.

La partita è a senso unico e finisce 3-0 per i padroni di casa. Il primo gol è griffato Bierhoff, dopo un'azione sulla sinistra. Poi Poggi, autore dell'assist nella circostanza dell'1-0, si mette in proprio e insacca per il raddoppio. L'avversario è intontito, non riesce a produrre grandi problemi dalle parti di Turci, anche se il sospiro di sollievo arriva solamente al minuto 89: Locatelli, subentrato ad Amoroso, sigla di tacco il definitivo 3-0, firmando il trionfo nella prima sfida europea. Nel turno successivo però l'Udinese verrà accoppiata all'Ajax: sconfitta ad Amsterdam per 1-0, poi il 2-1 al ritorno e, per effetto dei gol in trasferta, bianconeri eliminati.

Udinese (4-3-3)
Turci, Bertotto, Calori, Pierini; Helveg, Giannichedda, Walem, Cappioli (81' D' Ignazio); Poggi, Bierhoff, Amoroso (70' Locatelli).
Allenatore: Zaccheroni

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile