Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

9 marzo 1908, nasce l'Inter in Piazza Duomo a Milano. Dal ristorante L'Orologio

9 marzo 1908, nasce l'Inter in Piazza Duomo a Milano. Dal ristorante L'Orologio
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 9 marzo 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 9 marzo del 1908 c'è una cena, in Piazza Duomo 22, a Milano. Una data che cambia completamente la vita della città, in un ristorante chiamato L'Orologio. Da quella riunione nasce l'Inter e sarebbe interessante sapere cosa penserebbero i fondatori se potessero vederla ai nostri tempi. Probabilmente nemmeno loro avrebbero immaginato che da quella lì potesse scaturire uno dei giganti del nostro calcio, la seconda per Scudetti insieme al Milan, dietro solamente alla Juventus. La nascita nerazzurra viene vidimata sul retro di un foglio di carta da lettere intestata a Umberto Maggiani, il padre di Giorgio, pittore con il pallino del pallone.

Il nuovo club viene così creato da Maggiani, Boschard, Lana, Bertoloni, De Olma, Enrico Intermann, Carlo Intermann, Arturo Intermann, Dell'oro, Rietmann, Hans, Voelkel, Maner, Hopf, Ardussi. Viene nominato un consiglio provvisorio da confermarsi poi nella seduta di mercoledì 11 marzo, con le cariche di Presidente e Vice Presidente che rimangono vacanti. Segretario Muggiani, Cassiere de Olma, Economo Rietmann, consiglieri Dell'Oro e Paramithiotti. Proprio quest'ultimo diventerà poi il primo Presidente interista. Socio onorario è Bosisio, segretario della Federazione italiana.

Così nasce il Foot-Ball Club Internazionale Milano, con la prima sede che viene istituita al Caffè Commercio, mentre il primo campo da gioco è in via di Ripa Ticinese, a lato dell'Alzaia del Naviglio Grande. Nel 1908 tuttavia non ci sono ancora partite ufficiali, così l'attività calcistica si limita solamente a qualche gara amichevole.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile