Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Coverciano icona della formazione: al CTF il Technical Leadership Diploma della FIFA

Coverciano icona della formazione: al CTF il Technical Leadership Diploma della FIFATUTTO mercato WEB
Oggi alle 22:04Altre Notizie
di Luca Bargellini
fonte figc.it

Coverciano come luogo sempre più iconico della formazione calcistica, anche al di là dei confini italiani: per una settimana infatti – da domenica 28 settembre a venerdì 3 ottobre – il Centro Tecnico Federale sarà la sede del FIFA Technical Leadership Diploma, il corso organizzato dalla massima confederazione calcistica mondiale in collaborazione con la FIGC.

Si tratta di un programma didattico della durata totale di 18 mesi che ha l’obiettivo di formare leader capaci di contribuire poi strategicamente allo sviluppo delle rispettive federazioni; un percorso internazionale articolato in moduli in presenza – come quello che si sta tenendo in questi giorni a Coverciano - ma anche con formazione online, tutoraggio e coaching. Il programma didattico è articolato intorno a cinque marcrotemi principali – ovvero Technical Leadership, High Performance, Education, Amateur Football e Management - e in questi sei giorni di lezioni a Coverciano sono stati chiamati vari esperti della FIGC a parlare di fronte agli allievi provenienti da tutte le parti del mondo (dalla Mauritania a Tonga, fino alla Bolivia, solo per citare alcune federazioni nazionali coinvolte). Nello specifico, sono intervenuti o interverranno: il segretario generale della FIGC, Marco Brunelli; Vito Di Gioia, Massimo Tell, Josefa Idem, Bruno Redolfi, Massimo Mapelli e Stefano Florit (per i temi legati al Settore Giovanile e Scolastico), Maurizio Francini (CTF di Coverciano) e Niccolò Donna (Centro Studi). Ieri inoltre un panel ha coinvolto alcune icone del calcio italiano come Giancarlo Antognoni, Andrea Barzagli, Patrizia Panico e Simone Perrotta, mentre Elisabetta Mussini ha effettuato una lezione su un marchio iconico italiano come Panini, di cui è Group Licensing and PCSS Director.

“Coverciano è più di un centro tecnico: è il simbolo della missione italiana verso l’eccellenza calcistica” ha sottolineato Jamie Houchen, il FIFA Head of Technical Leadership. “L’approccio della FIGC alla continuità e all’innovazione – ha quindi concluso Houchen - offre un potente modello per i ‘leader tecnici’ in tutto il mondo”. Tra le attività collaterali al corso, gli allievi e i rappresentanti della FIFA presenti a Coverciano potranno anche visitare il Museo del Calcio e il centro sportivo della Fiorentina, il Viola Park.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile