Napoli, il cordoglio di De Laurentiis per l'emiro Hamad bin Khalifa Al Thani
Il Napoli ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Hamad bin Khalifa Al Thani, emiro del Qatar dal 1995 al 2013 e padre dell’attuale sovrano Tamim bin Hamad Al Thani. La morte dell’emiro emerito, avvenuta all’età di 74 anni, è stata annunciata dalle autorità qatariote.
Questo il messaggio pubblicato dal club azzurro sul proprio profilo X: “Il Presidente Aurelio De Laurentiis e tutta la SSC Napoli si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Hamad bin Khalifa Al Thani, sovrano emerito che ha contribuito al notevole sviluppo economico del Qatar. Alla sua famiglia la nostra più sincera vicinanza”.
Hamad bin Khalifa Al Thani è considerato una delle figure centrali nella trasformazione contemporanea del Qatar. Salito al potere nel 1995, durante il suo regno ha accompagnato la forte crescita economica del Paese, sostenuta soprattutto dallo sviluppo del settore del gas naturale, rafforzandone al contempo il peso politico, finanziario e diplomatico a livello internazionale. Alla sua leadership vengono inoltre ricondotte la nascita dell’emittente Al Jazeera e la progressiva affermazione del Qatar nello sport mondiale, culminata con l’assegnazione dei Mondiali di calcio del 2022. Nel 2013 aveva abdicato in favore del figlio Tamim, favorendo una transizione pacifica al vertice dello Stato.






